Il documento di consenso è il tentativo, di un ampio gruppo di ricercatori italiani che si occupano di Educazione Fisica, di condividere contenuti, riferimenti culturali e prospettive della disciplina per rispondere alle sfide che gli anni ’20 del 2000 propongono. Non risulta sia mai stato fatto prima in questa forma collettiva. Lo scopo principale consiste nel contribuire ad una più chiara ed aggiornata definizione della disciplina che oggi è posta di fronte a pressanti richieste della collettività. C’è un’esigenza di chiarezza cui si è cercato di contribuire, innanzitutto, elaborando un articolato glossario di termini e concetti. Tante sono le “scienze” e le “pratiche” che hanno influenzato l’Educazione Fisica lasciando in eredità un linguaggio ampio, ma spesso confuso e non sempre coerente. Si è ritenuto che rendere esplicita questa complessità e proporre delle scelte possa servire a capirci meglio nella comunità di chi opera nell’Educazione Fisica e a farci meglio comprendere ed apprezzare da studenti e società. I riferimenti culturali della disciplina sono stati individuati, con un amplissimo confronto, sia attingendoli dalla tradizione che interpretando le attuali sollecitazioni della ricerca e dell’elaborazione culturale internazionali. Le indicazioni metodologico-didattiche per la progettazione e la conduzione dell’educazione Fisica cercano di riepilogare l’eterogeneità dei contributi della ricerca scientifica internazionale con ricadute necessarie e fondamentali anche nella formazione iniziale e in itinere dei docenti. Il contributo, frutto di un anno di lavoro da parte di una trentina di ricercatori di sedici università italiane, è a disposizione di insegnanti, ricercatori, responsabili di corsi universitari di scienze motorie e di politici. Le riflessioni, le critiche i suggerimenti che ci faranno pervenire aiuteranno a crescere tutta la comunità dell’Educazione Fisica italiana.

L'educazione fisica in Italia: scenari, sfide, prospettive

A. Lanza
Supervision
;
2024-01-01

Abstract

Il documento di consenso è il tentativo, di un ampio gruppo di ricercatori italiani che si occupano di Educazione Fisica, di condividere contenuti, riferimenti culturali e prospettive della disciplina per rispondere alle sfide che gli anni ’20 del 2000 propongono. Non risulta sia mai stato fatto prima in questa forma collettiva. Lo scopo principale consiste nel contribuire ad una più chiara ed aggiornata definizione della disciplina che oggi è posta di fronte a pressanti richieste della collettività. C’è un’esigenza di chiarezza cui si è cercato di contribuire, innanzitutto, elaborando un articolato glossario di termini e concetti. Tante sono le “scienze” e le “pratiche” che hanno influenzato l’Educazione Fisica lasciando in eredità un linguaggio ampio, ma spesso confuso e non sempre coerente. Si è ritenuto che rendere esplicita questa complessità e proporre delle scelte possa servire a capirci meglio nella comunità di chi opera nell’Educazione Fisica e a farci meglio comprendere ed apprezzare da studenti e società. I riferimenti culturali della disciplina sono stati individuati, con un amplissimo confronto, sia attingendoli dalla tradizione che interpretando le attuali sollecitazioni della ricerca e dell’elaborazione culturale internazionali. Le indicazioni metodologico-didattiche per la progettazione e la conduzione dell’educazione Fisica cercano di riepilogare l’eterogeneità dei contributi della ricerca scientifica internazionale con ricadute necessarie e fondamentali anche nella formazione iniziale e in itinere dei docenti. Il contributo, frutto di un anno di lavoro da parte di una trentina di ricercatori di sedici università italiane, è a disposizione di insegnanti, ricercatori, responsabili di corsi universitari di scienze motorie e di politici. Le riflessioni, le critiche i suggerimenti che ci faranno pervenire aiuteranno a crescere tutta la comunità dell’Educazione Fisica italiana.
2024
9788860287137
Educazione fisica
Scuola
Corpo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SISMeS-Versione-ebook-EF.pdf

accesso aperto

Descrizione: Eersione E-book del testo L'Educazione fisica in Italia: scenari, sfide, prospettive.
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 4.38 MB
Formato Adobe PDF
4.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1136986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact