The thesis aims to analyse through a linguistic approach the stylistic tendencies oriented towards a more or less intense complication of the text in a set of narrative works written by three Sicilian authors of the second half of the 20th century: Stefano D’Arrigo, Vincenzo Consolo and Leonardo Sciascia. To describe the stylistic complexity of these texts, critics have often employed the term ‘baroque’. By observing the linguistic phenomena that characterise the aforementioned novels, the research provides a solid empirical basis for the use of the stylistic term, in order to better test its hermeneutic value. The present work is divided into three broad chapters, devoted respectively to D’Arrigo, Consolo and Sciascia. Each chapter follows the same structure: the division of paragraphs corresponds to the linguistic levels investigated in the corpus, i.e. lexicon, syntax, textuality and rhetoric; this transversal analysis is then crossed with an appreciation of certain phenomena that are particularly recurrent in each author. Justified by the plural nature of the corpus, the tools of linguistics mobilised for stylistic analysis are multiple, bringing together text linguistics, rhetoric and narrative theory.

La tesi mira ad analizzare attraverso un approccio linguistico le tendenze stilistiche orientate a una complicazione del testo, ora più ora meno intensa, in un insieme di opere narrative scritte da tre autori siciliani del secondo Novecento: Stefano D’Arrigo, Vincenzo Consolo, Leonardo Sciascia. La difficoltà stilistica più volte rilevata dalla critica a proposito di questi testi ha fatto parlare di stile ‘barocco’. La ricerca, osservando i fenomeni linguistici che caratterizzano i romanzi sopra menzionati, garantisce così una solida base empirica all’uso dell’etichetta stilistica, di cui si può saggiare meglio il valore ermeneutico. Il lavoro si articola in tre capitoli ampi, dedicati rispettivamente a D’Arrigo, Consolo e Sciascia. Ciascun capitolo è impostato secondo una struttura pressoché identica: la divisione in paragrafi corrisponde ai livelli linguistici indagati nel corpus, vale a dire lessico, sintassi, testualità e retorica; a questa analisi trasversale si è poi incrociata una valorizzazione di alcuni fenomeni particolarmente ricorrenti in ciascun autore. Giusta la natura plurale del corpus, gli strumenti della linguistica mobilitati per l’analisi stilistica sono molteplici, facendo interagire linguistica del testo, retorica e teoria del racconto.

"Barocco" e narrativa siciliana del secondo Novecento: un'analisi stilistica attraverso i romanzi di Stefano D'Arrigo, Vincenzo Consolo e Leonardo Sciascia.

Piasentini
2024-01-01

Abstract

The thesis aims to analyse through a linguistic approach the stylistic tendencies oriented towards a more or less intense complication of the text in a set of narrative works written by three Sicilian authors of the second half of the 20th century: Stefano D’Arrigo, Vincenzo Consolo and Leonardo Sciascia. To describe the stylistic complexity of these texts, critics have often employed the term ‘baroque’. By observing the linguistic phenomena that characterise the aforementioned novels, the research provides a solid empirical basis for the use of the stylistic term, in order to better test its hermeneutic value. The present work is divided into three broad chapters, devoted respectively to D’Arrigo, Consolo and Sciascia. Each chapter follows the same structure: the division of paragraphs corresponds to the linguistic levels investigated in the corpus, i.e. lexicon, syntax, textuality and rhetoric; this transversal analysis is then crossed with an appreciation of certain phenomena that are particularly recurrent in each author. Justified by the plural nature of the corpus, the tools of linguistics mobilised for stylistic analysis are multiple, bringing together text linguistics, rhetoric and narrative theory.
2024
Stefano D'Arrigo, Horcynus Orca, Stylistics of the Narrative Text, XXth Century Italian Narrative, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, History of literary italian, Literary Text Linguistics, Contemporary Italian Literature
Stefano D'Arrigo, Horcynus Orca, Stilistica del testo narrativo, Narrativa italiana del Novecento, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Storia dell'italiano letterario, Linguistica del testo letterario, Letteratura italiana contemporanea
Stefano D'Arrigo, Horcynus Orca, Stylistique du texte narratif, Roman italien contemporain, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Histoire de l'italien littéraire, Linguistique du texte littéraire, Littérature italienne contemporaine
La tesi mira ad analizzare attraverso un approccio linguistico le tendenze stilistiche orientate a una complicazione del testo, ora più ora meno intensa, in un insieme di opere narrative scritte da tre autori siciliani del secondo Novecento: Stefano D’Arrigo, Vincenzo Consolo, Leonardo Sciascia. La difficoltà stilistica più volte rilevata dalla critica a proposito di questi testi ha fatto parlare di stile ‘barocco’. La ricerca, osservando i fenomeni linguistici che caratterizzano i romanzi sopra menzionati, garantisce così una solida base empirica all’uso dell’etichetta stilistica, di cui si può saggiare meglio il valore ermeneutico. Il lavoro si articola in tre capitoli ampi, dedicati rispettivamente a D’Arrigo, Consolo e Sciascia. Ciascun capitolo è impostato secondo una struttura pressoché identica: la divisione in paragrafi corrisponde ai livelli linguistici indagati nel corpus, vale a dire lessico, sintassi, testualità e retorica; a questa analisi trasversale si è poi incrociata una valorizzazione di alcuni fenomeni particolarmente ricorrenti in ciascun autore. Giusta la natura plurale del corpus, gli strumenti della linguistica mobilitati per l’analisi stilistica sono molteplici, facendo interagire linguistica del testo, retorica e teoria del racconto.
La thèse vise à analyser à travers une approche linguistique les tendances stylistiques orientées vers une complication plus ou moins intense du texte dans un ensemble d'œuvres narratives écrites par trois auteurs siciliens de la seconde moitié du XXe siècle : Stefano D’Arrigo, Vincenzo Consolo et Leonardo Sciascia. La difficulté stylistique maintes fois relevée par la critique à propos de ces textes a conduit à parler d’un style ‘baroque’. En observant les phénomènes linguistiques qui caractérisent les romans susmentionnés, la recherche fournit donc une base empirique solide pour l’utilisation de l’étiquette stylistique, dont la valeur herméneutique peut être mieux testée. Le présent ouvrage est divisé en trois grands chapitres, consacrés respectivement à D’Arrigo, Consolo et Sciascia. Chaque chapitre est organisé selon une structure presque identique : la division en paragraphes correspond aux niveaux linguistiques étudiés dans le corpus, à savoir le lexique, la syntaxe, la textualité et la rhétorique ; cette analyse transversale est ensuite croisée avec l’appréciation de certains phénomènes particulièrement récurrents chez chaque auteur. Justifiés par le caractère pluriel du corpus, les outils linguistiques mobilisés pour l’analyse stylistique sont multiples, faisant appel à la linguistique textuelle, à la rhétorique et à la théorie du récit.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piasentini_Tesi_Barocco e narrativa siciliana_def.pdf

embargo fino al 22/12/2025

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1136186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact