Introdotto da una nota bio-bibliografica che riassume i punti principali del pensiero di Emmanuel Mounier, il volume raccoglie, con l'intento di indicare “come si deve pensare e proporre un'educazione personalistica” [p. 6], alcuni “frammenti pedagogici” del filosofo francese. Il curatore ha, quindi, riletto gli scritti di Mounier per evidenziare il sottofondo pedagogico, a partire dalla definizione del mistero della persona intesa come “uomo totale”.

Mounier E., Il pensiero pedagogico. Un'antologia. A cura di C. Nanni, LAS 2008

Gabusi D
2011-01-01

Abstract

Introdotto da una nota bio-bibliografica che riassume i punti principali del pensiero di Emmanuel Mounier, il volume raccoglie, con l'intento di indicare “come si deve pensare e proporre un'educazione personalistica” [p. 6], alcuni “frammenti pedagogici” del filosofo francese. Il curatore ha, quindi, riletto gli scritti di Mounier per evidenziare il sottofondo pedagogico, a partire dalla definizione del mistero della persona intesa come “uomo totale”.
2011
Emmanuel Mounier; personalismo; personalismo pedagogico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1135088
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact