L’inclusione delle minoranze nei contesti educativi richiede delle riflessioni su come gestire i processi che determinano le policies, gli investimenti e le best practices. La partecipazione delle minoranze a tutti i livelli dei processi decisionali è cruciale per raggiungere un’effettiva inclusione finalizzata a emancipare le minoranze dalla visione riduttiva dell’integrazione e dell’accesso. L'articolo esplora è riflettere su alcuni spetti chiave che determinano la partecipazione delle minoranze nei processi decisionali.

Including minorities in education: from access to the perspective of participation in decision-making processes. Reflections and challenges

CRISTINA BALLOI
2023-01-01

Abstract

L’inclusione delle minoranze nei contesti educativi richiede delle riflessioni su come gestire i processi che determinano le policies, gli investimenti e le best practices. La partecipazione delle minoranze a tutti i livelli dei processi decisionali è cruciale per raggiungere un’effettiva inclusione finalizzata a emancipare le minoranze dalla visione riduttiva dell’integrazione e dell’accesso. L'articolo esplora è riflettere su alcuni spetti chiave che determinano la partecipazione delle minoranze nei processi decisionali.
2023
minorities inclusion, minorities participation, participatory decision-making process, educational systems, community based participatory research
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1134728
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact