Il contributo recensisce il volume "A. Ascenzi, R. Sani (a cura di), Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi, Milano, FrancoAngeli 2020". Il volume indaga un tema di notevole interesse per la storiografia scolastico-educativa, osservando in particolare tre «motivi di parziale o totale esclusione” dagli studi e/o di limitazione dell’accesso al sistema formativo nazionale di settori rilevanti della popolazione italiana: la condizione economica e sociale (élites e classi subalterne), la discriminante di genere (maschi/femmine) e la presenza di disabilità mentali, sensoriali e di altro tipo (normale/anormale).

A. Ascenzi, R. Sani (eds.), Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2020

Gabusi D
2023-01-01

Abstract

Il contributo recensisce il volume "A. Ascenzi, R. Sani (a cura di), Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi, Milano, FrancoAngeli 2020". Il volume indaga un tema di notevole interesse per la storiografia scolastico-educativa, osservando in particolare tre «motivi di parziale o totale esclusione” dagli studi e/o di limitazione dell’accesso al sistema formativo nazionale di settori rilevanti della popolazione italiana: la condizione economica e sociale (élites e classi subalterne), la discriminante di genere (maschi/femmine) e la presenza di disabilità mentali, sensoriali e di altro tipo (normale/anormale).
2023
inclusione, promozione sociale, sistema formativo italiano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1131846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact