Le fonti per lo studio della scuola nella Repubblica sociale italiana (1943-1945), sotto la giurisdizione del ministro dell'Educazione Carlo Alberto Biggini, si presentano, al contempo, come una questione archivistica tipica del periodo (difficoltà a reperire documenti e archivi dispersi o distrutti alla fine della guerra di Liberazione) e come una questione storiografica (la difficoltà a reperire e leggere criticamente le fonti ha rappresentato uno degli ostacoli allo studio di questo passaggio della storia scolastico-educativa dell'Italia unita). Viene pubblicata una relazione del Direttore generale dell'Ordine elementare Aleardo Sacchetto, che segue Biggini a Padova quando il ministero viene trasferito al Nord
Le fonti per lo studio della scuola elementare nella Repubblica sociale italiana (1943-1945): tra questioni archivistiche e snodi storiografici
GABUSI D
2015-01-01
Abstract
Le fonti per lo studio della scuola nella Repubblica sociale italiana (1943-1945), sotto la giurisdizione del ministro dell'Educazione Carlo Alberto Biggini, si presentano, al contempo, come una questione archivistica tipica del periodo (difficoltà a reperire documenti e archivi dispersi o distrutti alla fine della guerra di Liberazione) e come una questione storiografica (la difficoltà a reperire e leggere criticamente le fonti ha rappresentato uno degli ostacoli allo studio di questo passaggio della storia scolastico-educativa dell'Italia unita). Viene pubblicata una relazione del Direttore generale dell'Ordine elementare Aleardo Sacchetto, che segue Biggini a Padova quando il ministero viene trasferito al NordFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fonti per studio scuola Rsi.pdf
non disponibili
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
809.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
809.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.