Il contributo ripercorre la politica scolastica degli anni Settanta, con particolare attenzione ai provvedimenti che hanno reso quella fase una “cesura irreversibile” nella storia della scuola italiana. Da un lato, si fa riferimento ai provvedimenti legislativi che rappresentano una risposta significativa del sistema politico alle nuove esigenze della scuola e della società poste dalla contestazione studentesca e giovanile del 1968. Dall'altro, vengono messe a confronto interpretazioni storiografiche divergenti: lo sguardo critico di chi ha saputo cogliere solo gli elementi negativi (“riformismo distruttivo”) e l'analisi di chi, senza nascondere limiti e ombre, ha valorizzato quel decennio come un “periodo fecondo”, anche per la tenuta del quadro democratico. Le “micro-riforme” hanno innervato un “riformismo molecolare” che ha contribuito a rinnovare la cultura scolastica ed educativa: meno reazionaria e classista, più emancipatrice e inclusiva.

La scuola negli anni ’70 tra storia e storiografia. Dalle “riforme molecolari” alla nascita di una “nuova cultura educativa"

Gabusi Daria
2024-01-01

Abstract

Il contributo ripercorre la politica scolastica degli anni Settanta, con particolare attenzione ai provvedimenti che hanno reso quella fase una “cesura irreversibile” nella storia della scuola italiana. Da un lato, si fa riferimento ai provvedimenti legislativi che rappresentano una risposta significativa del sistema politico alle nuove esigenze della scuola e della società poste dalla contestazione studentesca e giovanile del 1968. Dall'altro, vengono messe a confronto interpretazioni storiografiche divergenti: lo sguardo critico di chi ha saputo cogliere solo gli elementi negativi (“riformismo distruttivo”) e l'analisi di chi, senza nascondere limiti e ombre, ha valorizzato quel decennio come un “periodo fecondo”, anche per la tenuta del quadro democratico. Le “micro-riforme” hanno innervato un “riformismo molecolare” che ha contribuito a rinnovare la cultura scolastica ed educativa: meno reazionaria e classista, più emancipatrice e inclusiva.
2024
riformismo scolastico, politiche scolastiche, anni '70, cultura democratica, partecipazione sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OP09021_9-21_02-15288-Gabusi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 352.05 kB
Formato Adobe PDF
352.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1129615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact