The Ministerial Decree 30 September 2011 entrusts the Universities with the organization and provision of training courses for the achievement of specialization for support teachers. Since its promulgation, Italian universities have activated VII training cycles already concluded, while the VIII is in progress. Twelve years after its formulation, considering the training experiences carried out by Italian universities, including the University of Verona, it is necessary to analyze the outcomes of this training process, identifying its positive and negative aspects. This research includes cycles IV to VII, from 2018 to 2022; IV (2018) and VII (2021) were carried out in person, while V (2019) and VI (2020) were held online due to the CoVid19 pandemic. Starting from the existing literature, a survey tool was developed and sent to a total of 1642 teachers, aimed at evaluating the effectiveness of the training model over these 4 years: the first results obtained are so far reported.

Il D.M. 30 settembre 2011 affida alle Università l’organizzazione dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il Sostegno. Dalla sua promulgazione ad oggi, le università italiane hanno attivato VII cicli formativi già conclusi, mentre l’VIII è in essere. A distanza di 12 anni dalla sua formulazione, alla luce delle esperienze formative delle università italiane, compresa quella di Verona, emerge la necessità di analizzare gli esiti di questo processo formativo, individuandone gli aspetti positivi e negativi. La ricerca considera i cicli dal IV al VII, dal 2018 al 2022; il IV (2018) e il VII (2021) sono stati svolti in presenza, mentre il V (2019) e il VI (2020) in modalità online a causa della pandemia da CoVid19. A partire dalla letteratura esistente, è stato elaborato uno strumento di rilevazione inviato a 1642 docenti, mirante alla valutazione dell’efficacia del modello formativo lungo questi 4 anni: si restituiscono i primi risultati finora ottenuti.

Analisi dell’attuale modello formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno didattico presso l’Università di Verona: uno studio longitudinale lungo quattro cicli.

Fabio Corsi
2024-01-01

Abstract

The Ministerial Decree 30 September 2011 entrusts the Universities with the organization and provision of training courses for the achievement of specialization for support teachers. Since its promulgation, Italian universities have activated VII training cycles already concluded, while the VIII is in progress. Twelve years after its formulation, considering the training experiences carried out by Italian universities, including the University of Verona, it is necessary to analyze the outcomes of this training process, identifying its positive and negative aspects. This research includes cycles IV to VII, from 2018 to 2022; IV (2018) and VII (2021) were carried out in person, while V (2019) and VI (2020) were held online due to the CoVid19 pandemic. Starting from the existing literature, a survey tool was developed and sent to a total of 1642 teachers, aimed at evaluating the effectiveness of the training model over these 4 years: the first results obtained are so far reported.
2024
TFA
Formazione insegnanti
Formazione sostegno
Il D.M. 30 settembre 2011 affida alle Università l’organizzazione dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il Sostegno. Dalla sua promulgazione ad oggi, le università italiane hanno attivato VII cicli formativi già conclusi, mentre l’VIII è in essere. A distanza di 12 anni dalla sua formulazione, alla luce delle esperienze formative delle università italiane, compresa quella di Verona, emerge la necessità di analizzare gli esiti di questo processo formativo, individuandone gli aspetti positivi e negativi. La ricerca considera i cicli dal IV al VII, dal 2018 al 2022; il IV (2018) e il VII (2021) sono stati svolti in presenza, mentre il V (2019) e il VI (2020) in modalità online a causa della pandemia da CoVid19. A partire dalla letteratura esistente, è stato elaborato uno strumento di rilevazione inviato a 1642 docenti, mirante alla valutazione dell’efficacia del modello formativo lungo questi 4 anni: si restituiscono i primi risultati finora ottenuti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
827-Articolo-2518-1-10-20240605.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 465.57 kB
Formato Adobe PDF
465.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1128126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact