L’articolo propone tre esempi di didattica per task destinati a studenti principianti di russo e sperimentati all’Università di Verona nell’anno accademico 2022/2023. Vengono introdotti da considerazioni generali sull’approccio adottato, ispirate soprattutto alle elaborazioni teoriche di R. Ellis, assumendo la specificità dell’adattamento alla lingua russa come una sfida alle idee diffuse sull’impossibilità di insegnare il russo “senza partire da una riflessione grammaticale esplicita”. Di qui la scelta di estendere alle attività di comprensione l’approccio normalmente assunto per compiti di produzione, al fine di costruire una progressione verso la complessità. Le unità didattiche si articolano in tre fasi: pre-task, ciclo del task, post-task. In quest’ultima si sviluppa la riflessione linguistica, a completamento dell’attività comunicativa. L’esperienza si conclude con una valutazione comparata tra l’utilizzo del metodo tradizionale PPP (Presentation, Practice, Production) e della didattica per task (Task-Based Language Teaching), evidenziando i benefici di quest’ultima.

Russo LS e didattica per task. Proposte di applicazione in una classe di principianti

Pomarolli G.
2024-01-01

Abstract

L’articolo propone tre esempi di didattica per task destinati a studenti principianti di russo e sperimentati all’Università di Verona nell’anno accademico 2022/2023. Vengono introdotti da considerazioni generali sull’approccio adottato, ispirate soprattutto alle elaborazioni teoriche di R. Ellis, assumendo la specificità dell’adattamento alla lingua russa come una sfida alle idee diffuse sull’impossibilità di insegnare il russo “senza partire da una riflessione grammaticale esplicita”. Di qui la scelta di estendere alle attività di comprensione l’approccio normalmente assunto per compiti di produzione, al fine di costruire una progressione verso la complessità. Le unità didattiche si articolano in tre fasi: pre-task, ciclo del task, post-task. In quest’ultima si sviluppa la riflessione linguistica, a completamento dell’attività comunicativa. L’esperienza si conclude con una valutazione comparata tra l’utilizzo del metodo tradizionale PPP (Presentation, Practice, Production) e della didattica per task (Task-Based Language Teaching), evidenziando i benefici di quest’ultima.
2024
Russo LS, Didattica per task, principianti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lend-2-2024 (1).pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1125826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact