L’articolo propone tre esempi di didattica per task destinati a studenti principianti di russo e sperimentati all’Università di Verona nell’anno accademico 2022/2023. Vengono introdotti da considerazioni generali sull’approccio adottato, ispirate soprattutto alle elaborazioni teoriche di R. Ellis, assumendo la specificità dell’adattamento alla lingua russa come una sfida alle idee diffuse sull’impossibilità di insegnare il russo “senza partire da una riflessione grammaticale esplicita”. Di qui la scelta di estendere alle attività di comprensione l’approccio normalmente assunto per compiti di produzione, al fine di costruire una progressione verso la complessità. Le unità didattiche si articolano in tre fasi: pre-task, ciclo del task, post-task. In quest’ultima si sviluppa la riflessione linguistica, a completamento dell’attività comunicativa. L’esperienza si conclude con una valutazione comparata tra l’utilizzo del metodo tradizionale PPP (Presentation, Practice, Production) e della didattica per task (Task-Based Language Teaching), evidenziando i benefici di quest’ultima.
Russo LS e didattica per task. Proposte di applicazione in una classe di principianti
Pomarolli G.
2024-01-01
Abstract
L’articolo propone tre esempi di didattica per task destinati a studenti principianti di russo e sperimentati all’Università di Verona nell’anno accademico 2022/2023. Vengono introdotti da considerazioni generali sull’approccio adottato, ispirate soprattutto alle elaborazioni teoriche di R. Ellis, assumendo la specificità dell’adattamento alla lingua russa come una sfida alle idee diffuse sull’impossibilità di insegnare il russo “senza partire da una riflessione grammaticale esplicita”. Di qui la scelta di estendere alle attività di comprensione l’approccio normalmente assunto per compiti di produzione, al fine di costruire una progressione verso la complessità. Le unità didattiche si articolano in tre fasi: pre-task, ciclo del task, post-task. In quest’ultima si sviluppa la riflessione linguistica, a completamento dell’attività comunicativa. L’esperienza si conclude con una valutazione comparata tra l’utilizzo del metodo tradizionale PPP (Presentation, Practice, Production) e della didattica per task (Task-Based Language Teaching), evidenziando i benefici di quest’ultima.File | Dimensione | Formato | |
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