Il volume intende restituire un percorso di ricerca, formazione e sperimentazione che, coinvolgendo educatori, insegnanti, pedagogisti e formatori, ha permesso di dar vita ad un lungo processo di ridefinizione di un approccio progettuale attraverso una continua circolarità tra momenti di azione, nelle quotidiane esperienze delle istituzioni educative, e di metalettura nelle fasi di formazione e nei diversi livelli di riflessione sulle pratiche. Processi che hanno favorito la nascita e lo sviluppo di un unico sistema di strumenti a sostegno della progettazione educativa, messo in campo e diffuso in ogni nido o scuola dell’infanzia della rete distrettuale.

Introduzione

I. Mussini
2015-01-01

Abstract

Il volume intende restituire un percorso di ricerca, formazione e sperimentazione che, coinvolgendo educatori, insegnanti, pedagogisti e formatori, ha permesso di dar vita ad un lungo processo di ridefinizione di un approccio progettuale attraverso una continua circolarità tra momenti di azione, nelle quotidiane esperienze delle istituzioni educative, e di metalettura nelle fasi di formazione e nei diversi livelli di riflessione sulle pratiche. Processi che hanno favorito la nascita e lo sviluppo di un unico sistema di strumenti a sostegno della progettazione educativa, messo in campo e diffuso in ogni nido o scuola dell’infanzia della rete distrettuale.
2015
978-88-8434-597-4
approccio progettuale, educazione 0-6, strumenti di progettazione, progetto pedagogico, qualità educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indice.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 74.78 kB
Formato Adobe PDF
74.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
introduzione.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 74.6 kB
Formato Adobe PDF
74.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1125776
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact