Quando parliamo del senso del luogo ci riferiamo alla percezione e al sentimento di essere e sentirsi parte di un ambiente, una condizione che genera forti legami tra la relazione con uno spazio, l'elaborazione di una cultura e la costruzione della propria identità. Promuovere, attraverso percorsi educativi mirati, una profonda e sensibile conoscenza dei luoghi abitati contribuisce a sostenere lo sviluppo di un'educazione alla cittadinanza attiva e partecipata. La guida restituisce gli esiti di un ampio progetto che ha coinvolto bambini e bambine di nidi e scuole dell'infanzia del territorio di Correggio

Correggio com'è — guida della città. I bambini e le bambine narrano la città di Correggio

I. Mussini;
2019-01-01

Abstract

Quando parliamo del senso del luogo ci riferiamo alla percezione e al sentimento di essere e sentirsi parte di un ambiente, una condizione che genera forti legami tra la relazione con uno spazio, l'elaborazione di una cultura e la costruzione della propria identità. Promuovere, attraverso percorsi educativi mirati, una profonda e sensibile conoscenza dei luoghi abitati contribuisce a sostenere lo sviluppo di un'educazione alla cittadinanza attiva e partecipata. La guida restituisce gli esiti di un ampio progetto che ha coinvolto bambini e bambine di nidi e scuole dell'infanzia del territorio di Correggio
2019
978-88-942664-5-0
nidi e scuole infanzia, educazione alla cittadinanza, città, senso di appartenenza, progetto di rete con il territorio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
correggio com_è. Guida alla città.pdf.zip

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 5.26 MB
Formato Zip File
5.26 MB Zip File   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1125715
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact