A partire dagli anni Ottanta sono proliferate numerose definizioni di Digital Humanities, tante quante sono le scuole europee e americane che hanno cominciato a riflettere sull’applicazione dell’informatica alle discipline umanistiche non nel senso meramente strumentale, ma proponendo un nuovo modo di comunicare e rappresentare un sapere interdisciplinare fruibile da chiunque e una ricerca scientifica che si esprima tanto nei luoghi tradizionali quanto nella multiforme realtà delle comunità digitali secondo linguaggi nuovi. Proprio questo incontro tra gli spazi del sapere tradizionale e l’informatica nella totalità delle sue applicazioni ha introdotto un nuovo scenario ‘paradigmatico’ che ci consente oggi di tracciare una riflessione sulle DH.

Digital Humanities e didattica della lingua straniera: riflessioni ed esperienze tra atenei a confronto

Sara Corrizzato;Valeria Franceschi;Annarita Taronna
2024-01-01

Abstract

A partire dagli anni Ottanta sono proliferate numerose definizioni di Digital Humanities, tante quante sono le scuole europee e americane che hanno cominciato a riflettere sull’applicazione dell’informatica alle discipline umanistiche non nel senso meramente strumentale, ma proponendo un nuovo modo di comunicare e rappresentare un sapere interdisciplinare fruibile da chiunque e una ricerca scientifica che si esprima tanto nei luoghi tradizionali quanto nella multiforme realtà delle comunità digitali secondo linguaggi nuovi. Proprio questo incontro tra gli spazi del sapere tradizionale e l’informatica nella totalità delle sue applicazioni ha introdotto un nuovo scenario ‘paradigmatico’ che ci consente oggi di tracciare una riflessione sulle DH.
2024
979-12-5965-354-3
digital humanities, didattica dell'inglese, blended learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1125637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact