A Verona, nel corso del XVIII secolo, accanto alle proposte istituzionali del teatro professionista, la nobiltà locale avverte l’esigenza di misurarsi in prima persona con lo spettacolo dando vita a numerose esperienze private. Dalla metà degli anni Settanta è proprio nell’ambito del Teatro di società che vengono adottati nuovi approcci nati dal concerto tra sperimentazioni individuali, pratiche locali ed esperienze europee. Il contributo intende mettere in luce le peculiarità teoriche e pratiche di alcune attività realizzate a Verona nei circoli nobiliari in questo periodo, con un affondo sulla partecipazione femminile. Nelle sale veronesi si esibiscono, infatti, anche illustri gentildonne amanti del teatro. Tra loro spiccano: Teresa Colloredo Pellegrini, Marianna Malaspina, Camilla Marioni Strozzi e Silvia Curtoni Verza. Recenti acquisizioni hanno permesso di aggiungere nuovi dettagli che ampliano la riflessione attorno a questo ambito di ricerca, in particolare sulle questioni recitative e sceniche, e sulle scelte drammaturgiche.

Recitazione naturale e interpreti femminili nel Teatro di società a Verona nel secondo Settecento

zilotti
2023-01-01

Abstract

A Verona, nel corso del XVIII secolo, accanto alle proposte istituzionali del teatro professionista, la nobiltà locale avverte l’esigenza di misurarsi in prima persona con lo spettacolo dando vita a numerose esperienze private. Dalla metà degli anni Settanta è proprio nell’ambito del Teatro di società che vengono adottati nuovi approcci nati dal concerto tra sperimentazioni individuali, pratiche locali ed esperienze europee. Il contributo intende mettere in luce le peculiarità teoriche e pratiche di alcune attività realizzate a Verona nei circoli nobiliari in questo periodo, con un affondo sulla partecipazione femminile. Nelle sale veronesi si esibiscono, infatti, anche illustri gentildonne amanti del teatro. Tra loro spiccano: Teresa Colloredo Pellegrini, Marianna Malaspina, Camilla Marioni Strozzi e Silvia Curtoni Verza. Recenti acquisizioni hanno permesso di aggiungere nuovi dettagli che ampliano la riflessione attorno a questo ambito di ricerca, in particolare sulle questioni recitative e sceniche, e sulle scelte drammaturgiche.
2023
Teatro di società, interpreti femminili, Verona, recitazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1124286
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact