Education reforms implemented in Italy by center-left cabinets between 1962 and 1968 introduced social policies in education, and represent a democratic turn in the Italian post-WWII education system. The article analyzes two unresolved issues that those reforms started to tackle- i.e., the Act on legal equality of private schools ('the free school') and the fight against illiteracy.

Le riforme scolastiche attuate dai governi di centro-sinistra negli anni 1962-1968 avviano una politica sociale dell’istruzione e costituiscono una svolta democratica nell’istruzione italiana. Il contributo presenta due questioni affrontate ma non completamente risolte: la legge sulla parità giuridica della scuola non statale (‘scuola libera’) e la lotta all’analfabetismo

La politica scolastica del centro-sinistra nei suoi nodi irrisolti: la legge sulla "scuola libera" e la lotta all'analfabetismo

GABUSI D
2011-01-01

Abstract

Education reforms implemented in Italy by center-left cabinets between 1962 and 1968 introduced social policies in education, and represent a democratic turn in the Italian post-WWII education system. The article analyzes two unresolved issues that those reforms started to tackle- i.e., the Act on legal equality of private schools ('the free school') and the fight against illiteracy.
2011
school politics — INGLESE
Le riforme scolastiche attuate dai governi di centro-sinistra negli anni 1962-1968 avviano una politica sociale dell’istruzione e costituiscono una svolta democratica nell’istruzione italiana. Il contributo presenta due questioni affrontate ma non completamente risolte: la legge sulla parità giuridica della scuola non statale (‘scuola libera’) e la lotta all’analfabetismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gabusi_La politica scolastica_Annali 18.pdf

non disponibili

Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 153.2 kB
Formato Adobe PDF
153.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1123615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact