Come progettare esperienze formative ispirate al paradigma ecologico? Concepire una interdipendenza radicale mira a riabilitare una visione del legame sociale e con l’ambiente come connessione ricca di implicazioni, problematiche e possibilità; in termini formativi significa costruire contesti di poiesis collettiva capaci di risignificare la relazione con i paesaggi, le forme e i materiali come fonti di apprendimento. In questo senso una metodologia basata su pratiche artistiche comunitarie è una leva efficace per contesti formativi che intendano nutrire dinamiche di rigenerazione urbana, del sé e del vivente. Il saggio esplora un percorso di autocostruzione in terra di un ecodom a forma di nido presso l’Ecomuseo di Palermo, all’interno di un corso di aggiornamento per professionisti dell’ambito socio-educativo e sanitario.
Pratiche artistiche rigenerative: un'esperienza formativa presso l'Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo
Maria Livia Alga;
2024-01-01
Abstract
Come progettare esperienze formative ispirate al paradigma ecologico? Concepire una interdipendenza radicale mira a riabilitare una visione del legame sociale e con l’ambiente come connessione ricca di implicazioni, problematiche e possibilità; in termini formativi significa costruire contesti di poiesis collettiva capaci di risignificare la relazione con i paesaggi, le forme e i materiali come fonti di apprendimento. In questo senso una metodologia basata su pratiche artistiche comunitarie è una leva efficace per contesti formativi che intendano nutrire dinamiche di rigenerazione urbana, del sé e del vivente. Il saggio esplora un percorso di autocostruzione in terra di un ecodom a forma di nido presso l’Ecomuseo di Palermo, all’interno di un corso di aggiornamento per professionisti dell’ambito socio-educativo e sanitario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NS5_gennaio 2024-156-171.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: pdf articolo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.