The emergency educational situation in the current post-modern and multicultural society makes the school-family relationship increasingly complex. It is imperative that family and school share responsibility for the education of the new generations. Good practices are necessary to respond to these new needs. With this in mind, a research project was launched in the Province of Trento in 2018, conducted from a service perspective, aimed at producing useful knowledge for practitioners. This paper therefore reports the main findings of the field research and the systematic analysis of previous literature.
Il panorama di emergenza educativa nella società post-moderna rende sempre più complesse le relazioni scuola-famiglia. In questo contesto la condivisione della responsabilità educativa da parte di famiglie e scuola offre uno spazio di empowerment per entrambi gli attori a patto di nutrire quest’incontro con buone pratiche capaci di rispondere ai nuovi bisogni. In questa prospettiva, nel 2018, in Provincia di Trento, è iniziata una ricerca, condotta in un’ottica di servizio, volta a produrre un sapere utile ai pratici. Il presente contributo riporta i principali risultati della ricerca sul campo e dell’analisi sistematica della letteratura che l’ha preceduta.
Le relazioni tra scuola e famiglia: buone prassi di corresponsabilitò educativa. Indagine in un istituto paritario trentino e prime azioni di intervento
Paola Dusi
2023-01-01
Abstract
Il panorama di emergenza educativa nella società post-moderna rende sempre più complesse le relazioni scuola-famiglia. In questo contesto la condivisione della responsabilità educativa da parte di famiglie e scuola offre uno spazio di empowerment per entrambi gli attori a patto di nutrire quest’incontro con buone pratiche capaci di rispondere ai nuovi bisogni. In questa prospettiva, nel 2018, in Provincia di Trento, è iniziata una ricerca, condotta in un’ottica di servizio, volta a produrre un sapere utile ai pratici. Il presente contributo riporta i principali risultati della ricerca sul campo e dell’analisi sistematica della letteratura che l’ha preceduta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6_Buonanno_Dusi. RIEF 2:2023 pdf.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
215.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
215.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.