The emergency educational situation in the current post-modern and multicultural society makes the school-family relationship increasingly complex. It is imperative that family and school share responsibility for the education of the new generations. Good practices are necessary to respond to these new needs. With this in mind, a research project was launched in the Province of Trento in 2018, conducted from a service perspective, aimed at producing useful knowledge for practitioners. This paper therefore reports the main findings of the field research and the systematic analysis of previous literature.

Il panorama di emergenza educativa nella società post-moderna rende sempre più complesse le relazioni scuola-famiglia. In questo contesto la condivisione della responsabilità educativa da parte di famiglie e scuola offre uno spazio di empowerment per entrambi gli attori a patto di nutrire quest’incontro con buone pratiche capaci di rispondere ai nuovi bisogni. In questa prospettiva, nel 2018, in Provincia di Trento, è iniziata una ricerca, condotta in un’ottica di servizio, volta a produrre un sapere utile ai pratici. Il presente contributo riporta i principali risultati della ricerca sul campo e dell’analisi sistematica della letteratura che l’ha preceduta.

Le relazioni tra scuola e famiglia: buone prassi di corresponsabilitò educativa. Indagine in un istituto paritario trentino e prime azioni di intervento

Paola Dusi
2023-01-01

Abstract

Il panorama di emergenza educativa nella società post-moderna rende sempre più complesse le relazioni scuola-famiglia. In questo contesto la condivisione della responsabilità educativa da parte di famiglie e scuola offre uno spazio di empowerment per entrambi gli attori a patto di nutrire quest’incontro con buone pratiche capaci di rispondere ai nuovi bisogni. In questa prospettiva, nel 2018, in Provincia di Trento, è iniziata una ricerca, condotta in un’ottica di servizio, volta a produrre un sapere utile ai pratici. Il presente contributo riporta i principali risultati della ricerca sul campo e dell’analisi sistematica della letteratura che l’ha preceduta.
2023
school-family relationship, educational co-responsibility, best practice, systematic literature review, field research
relazioni scuola-famiglia, corresponsabilità educativa, buone prassi, revisione sistematica della letteratura, ricerca sul campo.
The emergency educational situation in the current post-modern and multicultural society makes the school-family relationship increasingly complex. It is imperative that family and school share responsibility for the education of the new generations. Good practices are necessary to respond to these new needs. With this in mind, a research project was launched in the Province of Trento in 2018, conducted from a service perspective, aimed at producing useful knowledge for practitioners. This paper therefore reports the main findings of the field research and the systematic analysis of previous literature.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6_Buonanno_Dusi. RIEF 2:2023 pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 215.5 kB
Formato Adobe PDF
215.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1117666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact