Il contributo sintetizza le principali fasi metodologiche di una ricerca-azione condotta nel Monte Baldo (Verona) dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Verona. Una ricerca che ha coinvolto diverse realtà aziendali locali storiche per esplorare la loro visione di sviluppo sostenibile e del ruolo che può svolgere il Marchio del Baldo nella promozione di un ecosistema che sia in grado di valorizzare le risorse di cui dispone il territorio. La ricerca ha inoltre effettuato un confronto con la visione di sviluppo locale di cui sono portatrici altre iniziative profit e non profit di buona economia

UNIVERSITÀ E MONTAGNA INSIEME. Esplorando nuove relazioni per promuovere una buona economia nel Baldo.

Veronica Polin
2024-01-01

Abstract

Il contributo sintetizza le principali fasi metodologiche di una ricerca-azione condotta nel Monte Baldo (Verona) dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Verona. Una ricerca che ha coinvolto diverse realtà aziendali locali storiche per esplorare la loro visione di sviluppo sostenibile e del ruolo che può svolgere il Marchio del Baldo nella promozione di un ecosistema che sia in grado di valorizzare le risorse di cui dispone il territorio. La ricerca ha inoltre effettuato un confronto con la visione di sviluppo locale di cui sono portatrici altre iniziative profit e non profit di buona economia
2024
sustainable mountain development, bottom-up approach, post-growth model, mountain economics, small enterprise, community
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1117486
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact