Il saggio presenta una ricerca educativa progettata nell’ambito di un percorso di Service Learning che ha previsto la realizzazione: a) di un progetto educativo, intitolato “Tra le connessioni”, che si è tradotto in attività di Cooperative Learning legate alle discipline di geografia e scienze, e finalizzate a promuovere nei bambini di una classe quarta di scuola primaria l’interdipendenza positiva, essenziale per potenziare le relazioni cooperative, e b) di una ricerca qualitativa per comprendere i pensieri dei partecipanti sul significato di “gruppo” e “connessioni”, oltre che le difficoltà da loro incontrate nelle attività di gruppo in cui sono stati coinvolti. Dopo la delineazione dello sfondo teorico che ha orientato la progettazione del percorso, verranno descritte le attività educative realizzate in classe, per concludere con la presentazione dei risultati emersi dall’analisi, attraverso metodo fenomenologico-empirico (Mortari, 2022), dei dati raccolti.

Potenziare le relazioni cooperative tra pari: una ricerca educativa in una scuola primaria

Federica Valbusa
;
Martina Ghio
2023-01-01

Abstract

Il saggio presenta una ricerca educativa progettata nell’ambito di un percorso di Service Learning che ha previsto la realizzazione: a) di un progetto educativo, intitolato “Tra le connessioni”, che si è tradotto in attività di Cooperative Learning legate alle discipline di geografia e scienze, e finalizzate a promuovere nei bambini di una classe quarta di scuola primaria l’interdipendenza positiva, essenziale per potenziare le relazioni cooperative, e b) di una ricerca qualitativa per comprendere i pensieri dei partecipanti sul significato di “gruppo” e “connessioni”, oltre che le difficoltà da loro incontrate nelle attività di gruppo in cui sono stati coinvolti. Dopo la delineazione dello sfondo teorico che ha orientato la progettazione del percorso, verranno descritte le attività educative realizzate in classe, per concludere con la presentazione dei risultati emersi dall’analisi, attraverso metodo fenomenologico-empirico (Mortari, 2022), dei dati raccolti.
2023
Ricerca educativa; Cooperative Learning; Relazioni cooperative; Scuola Primaria; Service Learning.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1116996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact