L'articolo presenta la filosofia dell’educazione di stampo fenomenologico di E. Stein, sottolineando la necessità dell’incontro empirico (ontico) con la soggettività dell’altro, contribuendo così all’affermazione del dialogo necessario tra la ricerca teoretica e la ricerca empirica in educazione.

Una rigorosa scienza dell’educazione. Edith Stein e la questione della fondazione filosofica della pedagogia.

Marco Ubbiali
2023-01-01

Abstract

L'articolo presenta la filosofia dell’educazione di stampo fenomenologico di E. Stein, sottolineando la necessità dell’incontro empirico (ontico) con la soggettività dell’altro, contribuendo così all’affermazione del dialogo necessario tra la ricerca teoretica e la ricerca empirica in educazione.
2023
Edith Stein, fenomenologia, filosofa dell'educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1116985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact