Il contesto dell’innovazione didattica e della formazione degli insegnanti oggi è oggetto di profondi cambiamenti tanto legislativi e di indirizzo quanto in termini di buone pratiche. Ciò è vero per ogni ambito disciplinare, inclusa la formazione scolastica e universitaria nelle discipline storiche e filosofiche. È altrettanto vero anche per i contesti di formazione permanente, inclusa la formazione degli insegnanti. Negli ultimi anni, sulla spinta delle indicazioni che provenivano dall’Unione Europea, è emersa in particolare una visione delle competenze trasversali come qualcosa capace di integrare una forma- zione di stampo più prettamente disciplinare. Si tratta di un’innovazione nel campo della didattica che modifica il quadro di riferimento per la proposta di progetti formativi di alto livello. Questo articolo si propone quindi di fornire gli elementi necessari a orientarsi nel mondo della formazione e nei suoi cam- biamenti recenti. Conoscere il processo e il quadro generale di riferimento è divenuto infatti cruciale per costruire percorsi di formazione e apprendimen- to efficaci e innovativi, ma anche al passo con la normativa attuale.

Quali esperienze didattiche per promuovere le competenze trasversali

Roberta Silva
2023-01-01

Abstract

Il contesto dell’innovazione didattica e della formazione degli insegnanti oggi è oggetto di profondi cambiamenti tanto legislativi e di indirizzo quanto in termini di buone pratiche. Ciò è vero per ogni ambito disciplinare, inclusa la formazione scolastica e universitaria nelle discipline storiche e filosofiche. È altrettanto vero anche per i contesti di formazione permanente, inclusa la formazione degli insegnanti. Negli ultimi anni, sulla spinta delle indicazioni che provenivano dall’Unione Europea, è emersa in particolare una visione delle competenze trasversali come qualcosa capace di integrare una forma- zione di stampo più prettamente disciplinare. Si tratta di un’innovazione nel campo della didattica che modifica il quadro di riferimento per la proposta di progetti formativi di alto livello. Questo articolo si propone quindi di fornire gli elementi necessari a orientarsi nel mondo della formazione e nei suoi cam- biamenti recenti. Conoscere il processo e il quadro generale di riferimento è divenuto infatti cruciale per costruire percorsi di formazione e apprendimen- to efficaci e innovativi, ma anche al passo con la normativa attuale.
2023
competenze trasversali; innovazione didattica; teacher educa- tion
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1116870
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact