L’educazione, nei diversi contesti dell’apprendimento, assume in sostanza un “ruolo sociale”. Su tale premessa, il presente contributo richiama l’attenzione sui diversi processi di emancipazione e i dilemmi retorici e di ponderazione che ne derivano per chi si assume la responsabilità del processo educativo, nonché sulle relazioni che, secondo una prospettiva di giustizia sociale, l’emancipazione intrattiene con l’empowerment. In conclusione, si argomenta che non può esservi autentica emancipazione delle persone senza empowerment, e in mancanza di garanzie e diritti civici, nonché di politiche di ridistribuzione e riconoscimento.
Il ruolo sociale dell’educazione tra emancipazione ed empowerment
Marcella Milana
2023-01-01
Abstract
L’educazione, nei diversi contesti dell’apprendimento, assume in sostanza un “ruolo sociale”. Su tale premessa, il presente contributo richiama l’attenzione sui diversi processi di emancipazione e i dilemmi retorici e di ponderazione che ne derivano per chi si assume la responsabilità del processo educativo, nonché sulle relazioni che, secondo una prospettiva di giustizia sociale, l’emancipazione intrattiene con l’empowerment. In conclusione, si argomenta che non può esservi autentica emancipazione delle persone senza empowerment, e in mancanza di garanzie e diritti civici, nonché di politiche di ridistribuzione e riconoscimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023_Milana_ Il ruolo sociale dell'educazione_CPSE vol 1(1)sup.pdf
non disponibili
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
217.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
217.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.