Il tirocinio è un elemento essenziale nella formazione degli educatori per integrare sapere esperienziale, pratico e teorico. Se valorizzato, si rivela una occasione di ricerca da un lato per gli studenti che possono indagare su di sé, la propria formazione e i servizi, dall’altro per i professionisti e i tutor che, confrontandosi con lo sguardo ‘fresco’ dei tirocinanti, sono spinti ad esplicitare l’implicito ma anche a mettere in questione routine cognitive ed operative. In che modo le pratiche di accompagnamento possono formalizzarsi come posture di ricerca? Questa domanda è una delle questioni emerse da una ricerca azione partecipata con studenti, docenti e professionisti su risorse e criticità dei percorsi di accompagnamento del tirocinio L-19 a Verona. Co-valutare in modo coordinato il dispositivo formativo e trasformativo del tirocinio favorisce l’esercizio delle competenze di riflessività sistemica: le differenze tra le dimensioni micro/meso/macro e la pluralità dei punti di vista creano la condizione per rilevare le condizioni di presa di parola, ripensare gli strumenti, promuovere cambiamento, fare comunità.
Ripensare il dispositivo del tirocinio universitario: fare ricerca creando un partenariato formativo di comunità
Maria Livia Alga
2023-01-01
Abstract
Il tirocinio è un elemento essenziale nella formazione degli educatori per integrare sapere esperienziale, pratico e teorico. Se valorizzato, si rivela una occasione di ricerca da un lato per gli studenti che possono indagare su di sé, la propria formazione e i servizi, dall’altro per i professionisti e i tutor che, confrontandosi con lo sguardo ‘fresco’ dei tirocinanti, sono spinti ad esplicitare l’implicito ma anche a mettere in questione routine cognitive ed operative. In che modo le pratiche di accompagnamento possono formalizzarsi come posture di ricerca? Questa domanda è una delle questioni emerse da una ricerca azione partecipata con studenti, docenti e professionisti su risorse e criticità dei percorsi di accompagnamento del tirocinio L-19 a Verona. Co-valutare in modo coordinato il dispositivo formativo e trasformativo del tirocinio favorisce l’esercizio delle competenze di riflessività sistemica: le differenze tra le dimensioni micro/meso/macro e la pluralità dei punti di vista creano la condizione per rilevare le condizioni di presa di parola, ripensare gli strumenti, promuovere cambiamento, fare comunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PeV 2 2023 Online-54-61 (1).pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
270.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
270.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.