Il tirocinio è un elemento essenziale nella formazione degli educatori per integrare sapere esperienziale, pratico e teorico. Se valorizzato, si rivela una occasione di ricerca da un lato per gli studenti che possono indagare su di sé, la propria formazione e i servizi, dall’altro per i professionisti e i tutor che, confrontandosi con lo sguardo ‘fresco’ dei tirocinanti, sono spinti ad esplicitare l’implicito ma anche a mettere in questione routine cognitive ed operative. In che modo le pratiche di accompagnamento possono formalizzarsi come posture di ricerca? Questa domanda è una delle questioni emerse da una ricerca azione partecipata con studenti, docenti e professionisti su risorse e criticità dei percorsi di accompagnamento del tirocinio L-19 a Verona. Co-valutare in modo coordinato il dispositivo formativo e trasformativo del tirocinio favorisce l’esercizio delle competenze di riflessività sistemica: le differenze tra le dimensioni micro/meso/macro e la pluralità dei punti di vista creano la condizione per rilevare le condizioni di presa di parola, ripensare gli strumenti, promuovere cambiamento, fare comunità.

Ripensare il dispositivo del tirocinio universitario: fare ricerca creando un partenariato formativo di comunità

Maria Livia Alga
2023-01-01

Abstract

Il tirocinio è un elemento essenziale nella formazione degli educatori per integrare sapere esperienziale, pratico e teorico. Se valorizzato, si rivela una occasione di ricerca da un lato per gli studenti che possono indagare su di sé, la propria formazione e i servizi, dall’altro per i professionisti e i tutor che, confrontandosi con lo sguardo ‘fresco’ dei tirocinanti, sono spinti ad esplicitare l’implicito ma anche a mettere in questione routine cognitive ed operative. In che modo le pratiche di accompagnamento possono formalizzarsi come posture di ricerca? Questa domanda è una delle questioni emerse da una ricerca azione partecipata con studenti, docenti e professionisti su risorse e criticità dei percorsi di accompagnamento del tirocinio L-19 a Verona. Co-valutare in modo coordinato il dispositivo formativo e trasformativo del tirocinio favorisce l’esercizio delle competenze di riflessività sistemica: le differenze tra le dimensioni micro/meso/macro e la pluralità dei punti di vista creano la condizione per rilevare le condizioni di presa di parola, ripensare gli strumenti, promuovere cambiamento, fare comunità.
2023
tirocinio universitario
riflessività sistemica
partenariato
ricerca azione
intergenerazionalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PeV 2 2023 Online-54-61 (1).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 270.84 kB
Formato Adobe PDF
270.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1114867
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact