The Italian Constitutional Court, with the Judgment no. 10 of 31 January 2023, declared the constitutionality of art. 32, par. 1, no. 2 of the Presidential Decree no. 600 of 1973 whereby it provides that unjustified withdrawals are presumtively considered revenue even for taxpayers who adopt a simplified accounting regime. According to the Court, the provision is reasonable since the taxpayer can always oppose likewise presumptions and, in any case, demonstrate the percentage incidence of the relative costs deductible from the amount of the unjustified withdrawals. The paper aims to examine the principle recent issues on the aforementioned presumption rule, as well as to investigate the worth of the Judgement by the Court

Con la sentenza n. 10 del 2023, il Giudice delle Leggi ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 32, comma 1, n. 2 del D.P.R. n. 600 del 1973 nella parte in cui attribuisce rilevanza reddituale alle operazioni di prelevamento ingiustificate anche nei confronti dei contribuenti che abbiano adottato il regime di contabilità semplificata. Infatti, secondo la Consulta, la norma prevede sempre la possibilità di superare le risultanze dell’accertamento erariale attraverso altrettanti elementi presuntivi contrari, nonché di eccepire, anche in caso di accertamenti induttivi “misti”, la percentuale dei costi deducibili dall’importo dei prelevamenti ingiustificati. La pronuncia offre l’occasione per esaminare le questioni che maggiormente hanno interessato, negli ultimi anni, la dottrina e la giurisprudenza sul tema ed indagare se la soluzione da ultimo offerta dalla Corte costituzionale sia in grado di “domare” le perplessità sollevate sulla presunzione in parola.

La presunzione di redditività dei prelevamenti bancari, all'indomani della pronuncia della Corte Costituzionale n. 10/2023

Cristina Faone
2023-01-01

Abstract

The Italian Constitutional Court, with the Judgment no. 10 of 31 January 2023, declared the constitutionality of art. 32, par. 1, no. 2 of the Presidential Decree no. 600 of 1973 whereby it provides that unjustified withdrawals are presumtively considered revenue even for taxpayers who adopt a simplified accounting regime. According to the Court, the provision is reasonable since the taxpayer can always oppose likewise presumptions and, in any case, demonstrate the percentage incidence of the relative costs deductible from the amount of the unjustified withdrawals. The paper aims to examine the principle recent issues on the aforementioned presumption rule, as well as to investigate the worth of the Judgement by the Court
2023
withdrawals , semplified accounting regime, presumptions
prelevamenti, presunzioni, contabilità semplificata
Con la sentenza n. 10 del 2023, il Giudice delle Leggi ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 32, comma 1, n. 2 del D.P.R. n. 600 del 1973 nella parte in cui attribuisce rilevanza reddituale alle operazioni di prelevamento ingiustificate anche nei confronti dei contribuenti che abbiano adottato il regime di contabilità semplificata. Infatti, secondo la Consulta, la norma prevede sempre la possibilità di superare le risultanze dell’accertamento erariale attraverso altrettanti elementi presuntivi contrari, nonché di eccepire, anche in caso di accertamenti induttivi “misti”, la percentuale dei costi deducibili dall’importo dei prelevamenti ingiustificati. La pronuncia offre l’occasione per esaminare le questioni che maggiormente hanno interessato, negli ultimi anni, la dottrina e la giurisprudenza sul tema ed indagare se la soluzione da ultimo offerta dalla Corte costituzionale sia in grado di “domare” le perplessità sollevate sulla presunzione in parola.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1100026
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