Questo saggio intende affrontare alcuni nodi metodologici e storiografici di un fe- nomeno peculiare dell’arte del XIX seco- lo: la diffusione massiccia e capillare della scultura italiana nei paesi americani. Benché la più alta concentrazione di que- sto tipo di scambi tra Italia e Americhe si collochi fra gli anni Ottanta dell’Ottocen- to e i primi anni Venti del Novecento, il fe- nomeno è rilevabile fin dall’inizio del XIX secolo e si estende oltre la prima metà del XX.
La diffusione della scultura italiana in America tra ‘800 e ‘900: metodologie per una definizione generale del fenomeno
L. Bochicchio
2013-01-01
Abstract
Questo saggio intende affrontare alcuni nodi metodologici e storiografici di un fe- nomeno peculiare dell’arte del XIX seco- lo: la diffusione massiccia e capillare della scultura italiana nei paesi americani. Benché la più alta concentrazione di que- sto tipo di scambi tra Italia e Americhe si collochi fra gli anni Ottanta dell’Ottocen- to e i primi anni Venti del Novecento, il fe- nomeno è rilevabile fin dall’inizio del XIX secolo e si estende oltre la prima metà del XX.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.