Questo saggio intende affrontare alcuni nodi metodologici e storiografici di un fe- nomeno peculiare dell’arte del XIX seco- lo: la diffusione massiccia e capillare della scultura italiana nei paesi americani. Benché la più alta concentrazione di que- sto tipo di scambi tra Italia e Americhe si collochi fra gli anni Ottanta dell’Ottocen- to e i primi anni Venti del Novecento, il fe- nomeno è rilevabile fin dall’inizio del XIX secolo e si estende oltre la prima metà del XX.

La diffusione della scultura italiana in America tra ‘800 e ‘900: metodologie per una definizione generale del fenomeno

L. Bochicchio
2013-01-01

Abstract

Questo saggio intende affrontare alcuni nodi metodologici e storiografici di un fe- nomeno peculiare dell’arte del XIX seco- lo: la diffusione massiccia e capillare della scultura italiana nei paesi americani. Benché la più alta concentrazione di que- sto tipo di scambi tra Italia e Americhe si collochi fra gli anni Ottanta dell’Ottocen- to e i primi anni Venti del Novecento, il fe- nomeno è rilevabile fin dall’inizio del XIX secolo e si estende oltre la prima metà del XX.
2013
Scultura italiana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1095207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact