L’articolo intende affrontare, muovendo da approcci teorici differenti, il tema delle competenze di lettura e di quelle digitali, di come oggi debbano interconnettersi e contribuire trasversalmente al processo di formazione e di crescita di un individuo, con riferimento al ruolo giocato dalle istituzioni educative (la scuola) nel ripensare il loro assetto tradizionale e mettere in atto strategie capaci di rispondere alle inedite esigenze dei ragazzi. In particolare è stato analizzato l’impatto dell’utilizzo di strumenti digitali e di metodologie didattiche innovative nel percorso scolastico di studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, attraverso un’indagine, che ha coinvolto un istituto tecnico-tecnologico, mirata a comprendere se una didattica innovativa mediata dalla tecnologia possa essere strumento di promozione della lettura e di percorsi formativi virtuosi.

Reading Literacy – Digital Literacy. Un equilibrio imperfetto?

Elena Ranfa
2023-01-01

Abstract

L’articolo intende affrontare, muovendo da approcci teorici differenti, il tema delle competenze di lettura e di quelle digitali, di come oggi debbano interconnettersi e contribuire trasversalmente al processo di formazione e di crescita di un individuo, con riferimento al ruolo giocato dalle istituzioni educative (la scuola) nel ripensare il loro assetto tradizionale e mettere in atto strategie capaci di rispondere alle inedite esigenze dei ragazzi. In particolare è stato analizzato l’impatto dell’utilizzo di strumenti digitali e di metodologie didattiche innovative nel percorso scolastico di studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, attraverso un’indagine, che ha coinvolto un istituto tecnico-tecnologico, mirata a comprendere se una didattica innovativa mediata dalla tecnologia possa essere strumento di promozione della lettura e di percorsi formativi virtuosi.
2023
reading literacy, digital literacy, scuola digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ReadingDigitalLiteracy.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 503.59 kB
Formato Adobe PDF
503.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1095087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact