L’articolo intende affrontare, muovendo da approcci teorici differenti, il tema delle competenze di lettura e di quelle digitali, di come oggi debbano interconnettersi e contribuire trasversalmente al processo di formazione e di crescita di un individuo, con riferimento al ruolo giocato dalle istituzioni educative (la scuola) nel ripensare il loro assetto tradizionale e mettere in atto strategie capaci di rispondere alle inedite esigenze dei ragazzi. In particolare è stato analizzato l’impatto dell’utilizzo di strumenti digitali e di metodologie didattiche innovative nel percorso scolastico di studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, attraverso un’indagine, che ha coinvolto un istituto tecnico-tecnologico, mirata a comprendere se una didattica innovativa mediata dalla tecnologia possa essere strumento di promozione della lettura e di percorsi formativi virtuosi.
Reading Literacy – Digital Literacy. Un equilibrio imperfetto?
Elena Ranfa
2023-01-01
Abstract
L’articolo intende affrontare, muovendo da approcci teorici differenti, il tema delle competenze di lettura e di quelle digitali, di come oggi debbano interconnettersi e contribuire trasversalmente al processo di formazione e di crescita di un individuo, con riferimento al ruolo giocato dalle istituzioni educative (la scuola) nel ripensare il loro assetto tradizionale e mettere in atto strategie capaci di rispondere alle inedite esigenze dei ragazzi. In particolare è stato analizzato l’impatto dell’utilizzo di strumenti digitali e di metodologie didattiche innovative nel percorso scolastico di studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, attraverso un’indagine, che ha coinvolto un istituto tecnico-tecnologico, mirata a comprendere se una didattica innovativa mediata dalla tecnologia possa essere strumento di promozione della lettura e di percorsi formativi virtuosi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ReadingDigitalLiteracy.pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
503.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
503.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.