L'emorragia da varici esofagee è una delle maggiori complicanze della cirrosi epatica ed ancora oggi è gravata da una mortalità del 15-20%. I pazienti in cui viene ottenuta un‘emostasi efficace del primo episodio emorragico presentano un elevato rischio di risanguinamento (60% entro 1 anno), soprattutto precoce (20% entro le prime sei settimane dall’evento acuto), in particolare se non viene impostata quanto prima un'adeguata terapia di profilassi secondaria.
What if the esophageal varices bleed after the first endoscopic treatment | Che fare se le varici esofagee risanguinano dopo il primo trattamento endoscopico
De Pretis Nicolo;
2014-01-01
Abstract
L'emorragia da varici esofagee è una delle maggiori complicanze della cirrosi epatica ed ancora oggi è gravata da una mortalità del 15-20%. I pazienti in cui viene ottenuta un‘emostasi efficace del primo episodio emorragico presentano un elevato rischio di risanguinamento (60% entro 1 anno), soprattutto precoce (20% entro le prime sei settimane dall’evento acuto), in particolare se non viene impostata quanto prima un'adeguata terapia di profilassi secondaria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.