Specialisti della storia della Rivoluzione francese e della sua mise en images, gli A. propongono e ana-lizzano una selezione rappresentativa di immagini satiriche organizzata per motivi, siano essi tradizio-nali – il convoglio funebre, derivante dalla tradizio-ne aristocratica, la pressa o il marionettista, motivi ripresi dalla cultura popolare – o sorti appena prima e/o durante il decennio rivoluzionario – «Prémo-nitions révolutionnaires», «Ménagerie royale», «La Restauration en images», «Le peuple souverain», «La chute du trône royal», «La tête coupée», «Les trois couleurs» – per mostrare l’importanza e la vi-talità di temi che tra il 1789 e il 1871 «s’adaptent, mutent et se multiplient au rythme des évolutions et des bouleversements politiques et sociaux» (quar-ta di copertina). Da una rivoluzione (1789, 1830, 1848, 1871) all’altra, la disamina dei diversi utilizzi e delle diverse interpretazioni degli stessi simboli e/o motivi illustrati nelle caricature, che costituiscono all’epoca una forma comunicativa grafica e politica in piena espansione, permette quindi di cogliere i cambiamenti della retorica estetica e politica, dell’o-pinione pubblica, della ricezione socio-politica, dell’immaginario collettivo.
Pascal Dupuy et Rolf Reichardt, La caricature sous le signe des Révolutions. Mutations et permanence (XVIIIe-XIXe siècle), Mont-Saint-Aignan, Presses Universitaires de Rouen et du Havre, 2021, «Charivari», in "Studi Francesi", 199. 2023
Paola Perazzolo
2023-01-01
Abstract
Specialisti della storia della Rivoluzione francese e della sua mise en images, gli A. propongono e ana-lizzano una selezione rappresentativa di immagini satiriche organizzata per motivi, siano essi tradizio-nali – il convoglio funebre, derivante dalla tradizio-ne aristocratica, la pressa o il marionettista, motivi ripresi dalla cultura popolare – o sorti appena prima e/o durante il decennio rivoluzionario – «Prémo-nitions révolutionnaires», «Ménagerie royale», «La Restauration en images», «Le peuple souverain», «La chute du trône royal», «La tête coupée», «Les trois couleurs» – per mostrare l’importanza e la vi-talità di temi che tra il 1789 e il 1871 «s’adaptent, mutent et se multiplient au rythme des évolutions et des bouleversements politiques et sociaux» (quar-ta di copertina). Da una rivoluzione (1789, 1830, 1848, 1871) all’altra, la disamina dei diversi utilizzi e delle diverse interpretazioni degli stessi simboli e/o motivi illustrati nelle caricature, che costituiscono all’epoca una forma comunicativa grafica e politica in piena espansione, permette quindi di cogliere i cambiamenti della retorica estetica e politica, dell’o-pinione pubblica, della ricezione socio-politica, dell’immaginario collettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.