La kalokagathia è un concetto centrale della cultura greca, che viene solitamente associato all'eccellenza professionale di un individuo in un determinato abito di attività o ambito professionale. Acquisisce un valore marcatamente morale ed estetico grazie a Senofonte, per il quale la kalokagathia non è una virtù innata né acquisita, bensì la capacità di pervenire alla virtù mediante specifiche attitudini etiche, quali l’enkrateia e l’autarkeia. Si tratta dunque di una modalità di eccellenza tipicamente socratica, come indicano chiaramente il numero e il significato delle occorrenze di kalokagathia negli scritti socratici di Senofonte (rispetto al resto del suo corpus). Il termine ricopre otto ambiti semantici diversi, dai quali si evince che kaloikagathoi sono strictu sensu solo i socratici, cioè il gruppo di amici e compagni che si riunisce attorno al kaloskagathos per eccellenza, Socrate (Mem. 1.2.48). La kalokagathia è vincolata alla capacità di autocontrollo (enkrateia), dalla quale soltanto può conseguire la libertà dai valori esteriori (Mem.1.5.1). Il Socrate di Senofonte non è kaloskagathos perché è eccellente nel fare o nel sapere qualcosa, ma perché mira a rendere i suoi interlocutori "migliori" (beltion) mediante la pratica del dialogo, avvicinandoli così ad una kalokagathia che si allontana dalla tradizionale "eccellenza" (Mem. 2.1.1-7). Di qui l'amicizia e i benefici politici che si connettono ad una simile kalokagathia: essere kaloskagathos significa essere in grado di istituire relazioni fondate sulla reciprocità, le quali sono tutte finalizzate al bene della città (Mem. 2.6.14-29). Il presente lavoro prende in esame tutte queste implicazioni della nozione di kalokagathia, analizzandone le connessioni con altri concetti etici fondamentali Senofonte (specialmente quelli di enkrateia, autarkeia e philia).

La kalokagathia in Senofonte: un’eccellenza eminentemente socratica

stavru
2021-01-01

Abstract

La kalokagathia è un concetto centrale della cultura greca, che viene solitamente associato all'eccellenza professionale di un individuo in un determinato abito di attività o ambito professionale. Acquisisce un valore marcatamente morale ed estetico grazie a Senofonte, per il quale la kalokagathia non è una virtù innata né acquisita, bensì la capacità di pervenire alla virtù mediante specifiche attitudini etiche, quali l’enkrateia e l’autarkeia. Si tratta dunque di una modalità di eccellenza tipicamente socratica, come indicano chiaramente il numero e il significato delle occorrenze di kalokagathia negli scritti socratici di Senofonte (rispetto al resto del suo corpus). Il termine ricopre otto ambiti semantici diversi, dai quali si evince che kaloikagathoi sono strictu sensu solo i socratici, cioè il gruppo di amici e compagni che si riunisce attorno al kaloskagathos per eccellenza, Socrate (Mem. 1.2.48). La kalokagathia è vincolata alla capacità di autocontrollo (enkrateia), dalla quale soltanto può conseguire la libertà dai valori esteriori (Mem.1.5.1). Il Socrate di Senofonte non è kaloskagathos perché è eccellente nel fare o nel sapere qualcosa, ma perché mira a rendere i suoi interlocutori "migliori" (beltion) mediante la pratica del dialogo, avvicinandoli così ad una kalokagathia che si allontana dalla tradizionale "eccellenza" (Mem. 2.1.1-7). Di qui l'amicizia e i benefici politici che si connettono ad una simile kalokagathia: essere kaloskagathos significa essere in grado di istituire relazioni fondate sulla reciprocità, le quali sono tutte finalizzate al bene della città (Mem. 2.6.14-29). Il presente lavoro prende in esame tutte queste implicazioni della nozione di kalokagathia, analizzandone le connessioni con altri concetti etici fondamentali Senofonte (specialmente quelli di enkrateia, autarkeia e philia).
2021
Senofonte; Kalokagathia; Philia; Enkrateia; Autarkeia; Eccellenza; Socrate; Reciprocità
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