La formula didattica della formazione tenta di contenere metodi, prospettive, luoghi, strumenti e concetti della e per la formazione che, pur essendo talvolta tradizionalmente, disciplinarmente e storicamente disgiunti, sono accomunati da una forte e virtuosa attenzione alla persona. O meglio, si tratta di una formula che contiene le varie accezioni entro si stanzia una connaturata intenzionalità a valorizzare e supportare la fioritura del singolo attraverso la formazione. Il volume tenta di raccogliere tutto questo proponendo un’articolazione delle varie declinazioni della formula didattica della formazione e attingendo alla testimonianza di una figura che ha saputo dimostrare il valore della didattica, il Prof. Giuseppe Tacconi. Infatti, ad animare il volume, è proprio la testimonianza di un approccio umano, critico e riflessivo ovvero quello che si legge nelle parole degli autori e delle autrici dei contributi nel loro avanzare proposte scientifiche attingendo al ricordo di Tacconi formatore, ricercatore, amico, collega e maestro. Per una didattica della formazione è un volume unico che raccoglie contributi scientifici di diversa provenienza disciplinare (es. pedagogia, sociologia, psicologia, filosofia) e che si pone all’uso di studenti, studentesse, professionisti, pratici, studiosi e studiose, con lo scopo di stimolare intellettualmente un vero approccio umano, critico e riflessivo alla formazione e di disporre di strumenti concreti per poter sostenere tale approccio.

Per una didattica della formazione: Metodi, prospettive e luoghi della formazione

Riccardo Sartori;Francesco Tommasi
2023-01-01

Abstract

La formula didattica della formazione tenta di contenere metodi, prospettive, luoghi, strumenti e concetti della e per la formazione che, pur essendo talvolta tradizionalmente, disciplinarmente e storicamente disgiunti, sono accomunati da una forte e virtuosa attenzione alla persona. O meglio, si tratta di una formula che contiene le varie accezioni entro si stanzia una connaturata intenzionalità a valorizzare e supportare la fioritura del singolo attraverso la formazione. Il volume tenta di raccogliere tutto questo proponendo un’articolazione delle varie declinazioni della formula didattica della formazione e attingendo alla testimonianza di una figura che ha saputo dimostrare il valore della didattica, il Prof. Giuseppe Tacconi. Infatti, ad animare il volume, è proprio la testimonianza di un approccio umano, critico e riflessivo ovvero quello che si legge nelle parole degli autori e delle autrici dei contributi nel loro avanzare proposte scientifiche attingendo al ricordo di Tacconi formatore, ricercatore, amico, collega e maestro. Per una didattica della formazione è un volume unico che raccoglie contributi scientifici di diversa provenienza disciplinare (es. pedagogia, sociologia, psicologia, filosofia) e che si pone all’uso di studenti, studentesse, professionisti, pratici, studiosi e studiose, con lo scopo di stimolare intellettualmente un vero approccio umano, critico e riflessivo alla formazione e di disporre di strumenti concreti per poter sostenere tale approccio.
2023
979-12-5534-028-7
Formazione, didattica, lavoro e organizzazioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intro-quarta di copertina-capitoli 1-2-8-9.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1091906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact