Nel tempo attuale, appare quanto mai urgente l’impegno all’educazione etica, che può trovare nelle scuole un contesto privilegiato di attuazione. A partire da questa premessa, il saggio presenta una ricerca educativa attuata in una classe seconda di scuola primaria che ha previsto: a) la proposta di un percorso teatrale per promuovere la riflessione etica, e b) la realizzazione di una ricerca qualitativa per comprendere quali significati i bambini coinvolti attribuivano al rispetto, nelle sue declinazioni di rispetto per il corpo dell’altro, per l’ambiente condiviso e gli oggetti al suo interno, e per l’altro in generale. Dopo la presentazione delle considerazioni teoriche che fanno da sfondo al progetto, verranno descritti il percorso educativo e il processo euristico, con particolare focalizzazione sul metodo di analisi utilizzato e sui risultati emersi.

Le virtù a teatro: una ricerca educativa sul rispetto alla scuola primaria

Valbusa Federica
;
Puecher Susanna
2022-01-01

Abstract

Nel tempo attuale, appare quanto mai urgente l’impegno all’educazione etica, che può trovare nelle scuole un contesto privilegiato di attuazione. A partire da questa premessa, il saggio presenta una ricerca educativa attuata in una classe seconda di scuola primaria che ha previsto: a) la proposta di un percorso teatrale per promuovere la riflessione etica, e b) la realizzazione di una ricerca qualitativa per comprendere quali significati i bambini coinvolti attribuivano al rispetto, nelle sue declinazioni di rispetto per il corpo dell’altro, per l’ambiente condiviso e gli oggetti al suo interno, e per l’altro in generale. Dopo la presentazione delle considerazioni teoriche che fanno da sfondo al progetto, verranno descritti il percorso educativo e il processo euristico, con particolare focalizzazione sul metodo di analisi utilizzato e sui risultati emersi.
2022
ricerca educativa, educazione etica, rispetto, scuola primaria, service learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1086467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact