Nel tempo attuale, appare quanto mai urgente l’impegno all’educazione etica, che può trovare nelle scuole un contesto privilegiato di attuazione. A partire da questa premessa, il saggio presenta una ricerca educativa attuata in una classe seconda di scuola primaria che ha previsto: a) la proposta di un percorso teatrale per promuovere la riflessione etica, e b) la realizzazione di una ricerca qualitativa per comprendere quali significati i bambini coinvolti attribuivano al rispetto, nelle sue declinazioni di rispetto per il corpo dell’altro, per l’ambiente condiviso e gli oggetti al suo interno, e per l’altro in generale. Dopo la presentazione delle considerazioni teoriche che fanno da sfondo al progetto, verranno descritti il percorso educativo e il processo euristico, con particolare focalizzazione sul metodo di analisi utilizzato e sui risultati emersi.
Le virtù a teatro: una ricerca educativa sul rispetto alla scuola primaria
Valbusa Federica
;Puecher Susanna
2022-01-01
Abstract
Nel tempo attuale, appare quanto mai urgente l’impegno all’educazione etica, che può trovare nelle scuole un contesto privilegiato di attuazione. A partire da questa premessa, il saggio presenta una ricerca educativa attuata in una classe seconda di scuola primaria che ha previsto: a) la proposta di un percorso teatrale per promuovere la riflessione etica, e b) la realizzazione di una ricerca qualitativa per comprendere quali significati i bambini coinvolti attribuivano al rispetto, nelle sue declinazioni di rispetto per il corpo dell’altro, per l’ambiente condiviso e gli oggetti al suo interno, e per l’altro in generale. Dopo la presentazione delle considerazioni teoriche che fanno da sfondo al progetto, verranno descritti il percorso educativo e il processo euristico, con particolare focalizzazione sul metodo di analisi utilizzato e sui risultati emersi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.