L’articolo presenta l’impianto teoretico, educativo ed empirico del progetto Educare all’amicizia per costruire il bene comune, soffermandosi in particolare sul percorso elaborato per le scuole primarie in risposta al diffuso senso di civic disengagement. L’elaborazione teoretica, fondata nella visione aristotelica, propone un modello di educazione alla cittadinanza intesa come educazione all’amicizia, virtù politica per eccellenza e forma di cura. Sulla base di tale teoria è stato elaborato un progetto di ricerca educativa, nel quale le attività hanno sia valenza educativa che valenza euristica, volto a stimolare e comprendere la riflessione di bambini e bambine sui temi dell’etica per il bene comune. Gli esiti della ricerca mostrano la ricchezza del pensiero di bambini/e, i/le quali attestano che l’amicizia è una virtù politica, cioè una virtù capace di dare forma a una visione ‘engaged’ della cittadinanza. Si può così affermare che adottare la via della riflessione sulla virtù dell’amicizia rappresenta un valido approccio per l’educazione alla cittadinanza.

Educare all’amicizia per costruire il bene comune. Una ricerca educativa alla scuola primaria

Marco Ubbiali
2022-01-01

Abstract

L’articolo presenta l’impianto teoretico, educativo ed empirico del progetto Educare all’amicizia per costruire il bene comune, soffermandosi in particolare sul percorso elaborato per le scuole primarie in risposta al diffuso senso di civic disengagement. L’elaborazione teoretica, fondata nella visione aristotelica, propone un modello di educazione alla cittadinanza intesa come educazione all’amicizia, virtù politica per eccellenza e forma di cura. Sulla base di tale teoria è stato elaborato un progetto di ricerca educativa, nel quale le attività hanno sia valenza educativa che valenza euristica, volto a stimolare e comprendere la riflessione di bambini e bambine sui temi dell’etica per il bene comune. Gli esiti della ricerca mostrano la ricchezza del pensiero di bambini/e, i/le quali attestano che l’amicizia è una virtù politica, cioè una virtù capace di dare forma a una visione ‘engaged’ della cittadinanza. Si può così affermare che adottare la via della riflessione sulla virtù dell’amicizia rappresenta un valido approccio per l’educazione alla cittadinanza.
2022
Educazione alla cittadinanza, Etica della cura, Ricerca educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1568-3488-2-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 135.83 kB
Formato Adobe PDF
135.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1086415
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact