Benché a livello internazionale il feedback venga applicato, studiato e riconosciuto come efficace, in Italia non è altrettanto considerato. Spesso le informazioni orientative sugli elementi efficaci e sulle aree di miglioramento nei processi di apprendimento formulate dagli insegnanti e rivolte agli studenti, pur richiedendo un significativo dispendio di risorse materiali e temporali, non vengono da loro prese in carico seriamente. A fronte di questo dato di fatto, il testo si propone come uno strumento di feedback literacy utile a riconsiderare il feedback come rientrante a pieno titolo fra le competenze professionali dell’insegnante. Nel primo capitolo trova spazio l’analisi della letteratura scientifica internazionale inerente alle pratiche di feedback. Il secondo contiene indicazioni sui diversi aspetti del feedback design, ovvero come progettare, fornire e ricevere feedback in modo efficace e sostenibile. Il terzo capitolo presenta i risultati di un’indagine relativa a pratiche di feedback concretamente agite nel contesto italiano da docenti di scuola primaria e secondaria, costituendosi in tal modo come un apripista facilitante.

Il feedback a scuola. Strategie per promuovere l’apprendimento

Alessia Maria Aurora Bevilacqua
2023-01-01

Abstract

Benché a livello internazionale il feedback venga applicato, studiato e riconosciuto come efficace, in Italia non è altrettanto considerato. Spesso le informazioni orientative sugli elementi efficaci e sulle aree di miglioramento nei processi di apprendimento formulate dagli insegnanti e rivolte agli studenti, pur richiedendo un significativo dispendio di risorse materiali e temporali, non vengono da loro prese in carico seriamente. A fronte di questo dato di fatto, il testo si propone come uno strumento di feedback literacy utile a riconsiderare il feedback come rientrante a pieno titolo fra le competenze professionali dell’insegnante. Nel primo capitolo trova spazio l’analisi della letteratura scientifica internazionale inerente alle pratiche di feedback. Il secondo contiene indicazioni sui diversi aspetti del feedback design, ovvero come progettare, fornire e ricevere feedback in modo efficace e sostenibile. Il terzo capitolo presenta i risultati di un’indagine relativa a pratiche di feedback concretamente agite nel contesto italiano da docenti di scuola primaria e secondaria, costituendosi in tal modo come un apripista facilitante.
2023
978-88-7466-950-9
Feedback, Feedback literacy, Valutazione formativa, Valutazione formante
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1086407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact