Questo volume pubblica gli atti della VIII Giornata della Francofonia, che si è svolta presso l’Università di Verona il 12 marzo 2014 e che ha avuto come tema le «scritture della neve». Il rapporto tra la letteratura e la neve è stato analizzato nella poesia, nella prosa, nella comunicazione drammaturgica nonché nella scrittura saggistica, mettendo in luce come questo contatto non si manifesti sempre in perfetta coerenza coi principî del realismo. Gli scrittori sensibili al biancore della neve hanno tradotto questa loro attrazione in opere che spesso non trasmettono ma creano la realtà: magia del «non luogo», del paesaggio trasformato e dalla bellezza non definibile. «La letteratura e la neve. Perché?». È quanto si è cercato di mostrare studiando il motivo di questo legame nella letteratura di lingua francese, dal Rinascimento ad oggi. Seguendo osservazioni personali e unità tematiche sottese ai testi, gli studi qui riuniti rappresentano una risposta al perché molti scrittori, in culture e letterature spesso tanto diverse, anche in età ben lontane fra loro, abbiano deciso di scrivere «Sur le bord de la neige» (J. Chessex).
"Parfum de neige, parfum d'histoire, parfum d'ailleurs" nella trilogia degli zar di Vladimir Volkoff
Vera Gajiu
2016-01-01
Abstract
Questo volume pubblica gli atti della VIII Giornata della Francofonia, che si è svolta presso l’Università di Verona il 12 marzo 2014 e che ha avuto come tema le «scritture della neve». Il rapporto tra la letteratura e la neve è stato analizzato nella poesia, nella prosa, nella comunicazione drammaturgica nonché nella scrittura saggistica, mettendo in luce come questo contatto non si manifesti sempre in perfetta coerenza coi principî del realismo. Gli scrittori sensibili al biancore della neve hanno tradotto questa loro attrazione in opere che spesso non trasmettono ma creano la realtà: magia del «non luogo», del paesaggio trasformato e dalla bellezza non definibile. «La letteratura e la neve. Perché?». È quanto si è cercato di mostrare studiando il motivo di questo legame nella letteratura di lingua francese, dal Rinascimento ad oggi. Seguendo osservazioni personali e unità tematiche sottese ai testi, gli studi qui riuniti rappresentano una risposta al perché molti scrittori, in culture e letterature spesso tanto diverse, anche in età ben lontane fra loro, abbiano deciso di scrivere «Sur le bord de la neige» (J. Chessex).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articoloFeuillages2Gajiu.pdf
accesso aperto
Descrizione: « Parfum de neige, parfum d’histoire, parfum d’ailleurs nella trilogia degli zar di Vladimir Volkoff, in Rien que du blanc à songer. Les écritures de la neige, Actes de la VIIIe Journée de la francophonie, a cura di R. Benedettini, «Feuillages», n. 2, Collana del Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese, 2014.
Licenza:
Non specificato
Dimensione
131.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.