Avete deciso di affrontare e leggere, almeno in parte, un testo dedicato alla sensazione e alla percezione. Forse vi state specializzando in psicologia o state studiando discipline affini, come le neuroscienze o la biologia, oppure siete semplicemente curiosi. Non importa quale sia il vostro interesse principale: la vostra capacità di comprensione si basa comunque sulla sensazione e sulla percezione. «Perché?», vi chiederete. Quasi tutto ciò che sapete o pensate di sapere sul mondo che vi circonda dipende dai vostri sensi e da come percepite. Queste esperienze fondamentali sono iniziate ancor prima della vostra nascita. I vostri sensi vi aiutano a stare in piedi, a mantenervi al caldo o al fresco, a evitare il dolore, le cose velenose e il pericolo. Le esperienze che fate attraverso il movimento, il tatto, l'olfatto, il gusto, l'udito e la vista danno forma alla maggior parte di quel che credete reale. Non bisogna dunque stupirsi che le questioni poste in questo testo siano state al centro dell'attenzione dei grandi pensatori fin dagli albori della scrittura e, probabilmente, anche in precedenza. Oggi numerosi studiosi continuano a cercare le risposte.
Sensazione e Percezione. Seconda edizione italiana condotta sulla sesta edizione inglese. A cura di Roberto Burro e Alberto Zani.
Burro R.
2023-01-01
Abstract
Avete deciso di affrontare e leggere, almeno in parte, un testo dedicato alla sensazione e alla percezione. Forse vi state specializzando in psicologia o state studiando discipline affini, come le neuroscienze o la biologia, oppure siete semplicemente curiosi. Non importa quale sia il vostro interesse principale: la vostra capacità di comprensione si basa comunque sulla sensazione e sulla percezione. «Perché?», vi chiederete. Quasi tutto ciò che sapete o pensate di sapere sul mondo che vi circonda dipende dai vostri sensi e da come percepite. Queste esperienze fondamentali sono iniziate ancor prima della vostra nascita. I vostri sensi vi aiutano a stare in piedi, a mantenervi al caldo o al fresco, a evitare il dolore, le cose velenose e il pericolo. Le esperienze che fate attraverso il movimento, il tatto, l'olfatto, il gusto, l'udito e la vista danno forma alla maggior parte di quel che credete reale. Non bisogna dunque stupirsi che le questioni poste in questo testo siano state al centro dell'attenzione dei grandi pensatori fin dagli albori della scrittura e, probabilmente, anche in precedenza. Oggi numerosi studiosi continuano a cercare le risposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.