Con la diffusione massiva delle tecnologie in classe, si è reso sempre più necessario proporre delle strategie per individuare delle regole d’uso condivise dei device. La Pedagogia del Contratto costituisce la strada più efficace, poiché mette sullo stesso piano adulti e bambini, riconoscendo anche a questi ultimi la capacità di autoregolarsi. Il capitolo intende quindi raccontare un’esperienza significativa di negoziazione del contratto all’interno di una scuola primaria, evidenziando i passaggi che hanno condotto alla stesura di un regolamento di classe. Infine, a partire dalla letteratura e dall’esperienza concreta, si proporranno delle indicazioni pratiche che i docenti potranno seguire per attuare la pedagogia del contratto in classe. La prospettiva che vogliamo seguire sarà duplice: da un lato si forniranno strumenti utili per l’elaborazione di un contratto condiviso, dall’altro delle strategie per monitorarne la funzionalità durante tutto l’anno scolastico, attivando delle forme di regolazione continua.
Quando le tecnologie entrano in classe: linee guida per la definizione delle policy d’uso
Lo Jacono, S.;
2022-01-01
Abstract
Con la diffusione massiva delle tecnologie in classe, si è reso sempre più necessario proporre delle strategie per individuare delle regole d’uso condivise dei device. La Pedagogia del Contratto costituisce la strada più efficace, poiché mette sullo stesso piano adulti e bambini, riconoscendo anche a questi ultimi la capacità di autoregolarsi. Il capitolo intende quindi raccontare un’esperienza significativa di negoziazione del contratto all’interno di una scuola primaria, evidenziando i passaggi che hanno condotto alla stesura di un regolamento di classe. Infine, a partire dalla letteratura e dall’esperienza concreta, si proporranno delle indicazioni pratiche che i docenti potranno seguire per attuare la pedagogia del contratto in classe. La prospettiva che vogliamo seguire sarà duplice: da un lato si forniranno strumenti utili per l’elaborazione di un contratto condiviso, dall’altro delle strategie per monitorarne la funzionalità durante tutto l’anno scolastico, attivando delle forme di regolazione continua.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lo Jacono_Terrenghi_Studium_2022.pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.