L’articolo analizza il tema dell’orientamento al lavoro dei giovani con disabilità, in riferimento a quanto avviene in Italia e Irlanda. Dallo studio emerge la necessità di progettare l’orientamento al lavoro a partire dalla scuola, promuovendo le competenze per rendere possibili ed effettivi i diritti previsti dalla Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità. In particolare, il diritto all’autodeterminazione, all’inclusione sociale e lavorativa. A tale scopo risulta fondamentale integrare le specifiche progettualità riguardanti l’orientamento al lavoro, alla più ampia e articolata definizione del PEI, nell’ottica del progetto di vita e della transizione verso la vita adulta.

L’orientamento al lavoro dei giovani con disabilità: approfondimenti sulla situazione italiana e irlandese

Angelo Lascioli
Membro del Collaboration Group
;
Luciano Pasqualotto
Membro del Collaboration Group
;
Ivan Traina
Membro del Collaboration Group
2022-01-01

Abstract

L’articolo analizza il tema dell’orientamento al lavoro dei giovani con disabilità, in riferimento a quanto avviene in Italia e Irlanda. Dallo studio emerge la necessità di progettare l’orientamento al lavoro a partire dalla scuola, promuovendo le competenze per rendere possibili ed effettivi i diritti previsti dalla Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità. In particolare, il diritto all’autodeterminazione, all’inclusione sociale e lavorativa. A tale scopo risulta fondamentale integrare le specifiche progettualità riguardanti l’orientamento al lavoro, alla più ampia e articolata definizione del PEI, nell’ottica del progetto di vita e della transizione verso la vita adulta.
2022
Orientamento professionale; persone con disabilità; Piano Educativo Individualizzato; progetto individuale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orientamento al lavoro e disabilità.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 595.23 kB
Formato Adobe PDF
595.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1082369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact