L’articolo analizza il tema dell’orientamento al lavoro dei giovani con disabilità, in riferimento a quanto avviene in Italia e Irlanda. Dallo studio emerge la necessità di progettare l’orientamento al lavoro a partire dalla scuola, promuovendo le competenze per rendere possibili ed effettivi i diritti previsti dalla Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità. In particolare, il diritto all’autodeterminazione, all’inclusione sociale e lavorativa. A tale scopo risulta fondamentale integrare le specifiche progettualità riguardanti l’orientamento al lavoro, alla più ampia e articolata definizione del PEI, nell’ottica del progetto di vita e della transizione verso la vita adulta.
L’orientamento al lavoro dei giovani con disabilità: approfondimenti sulla situazione italiana e irlandese
Angelo LascioliMembro del Collaboration Group
;Luciano PasqualottoMembro del Collaboration Group
;Ivan Traina
Membro del Collaboration Group
2022-01-01
Abstract
L’articolo analizza il tema dell’orientamento al lavoro dei giovani con disabilità, in riferimento a quanto avviene in Italia e Irlanda. Dallo studio emerge la necessità di progettare l’orientamento al lavoro a partire dalla scuola, promuovendo le competenze per rendere possibili ed effettivi i diritti previsti dalla Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità. In particolare, il diritto all’autodeterminazione, all’inclusione sociale e lavorativa. A tale scopo risulta fondamentale integrare le specifiche progettualità riguardanti l’orientamento al lavoro, alla più ampia e articolata definizione del PEI, nell’ottica del progetto di vita e della transizione verso la vita adulta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orientamento al lavoro e disabilità.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
595.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
595.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.