La canzone dell’amore – directed by Gennaro Righelli and produced by Cines Pittaluga in 1930 – according to historical studies, is the first sound film direct driven in Italian. The issue is more complex referring to reviews of that time. Sei tu l’amore? – italian movie directed by Alfredo Sabato and produced in the same year by Italotone – comes narrowly before the Cines movie. The film Italotone will be screened with immediate success all over Italy due to the great innovation of the sound, but in the meanwhile shows to italian public cultural and normative models in contrast with the patriarchal rhetoric of Fascism. This caused a little but harmless case of Hollywoodian soft power in fascist Italy.
La tradizione storiografica attribuisce a La canzone dell’amore – film diretto da Gennaro Righelli e prodotto dalla Cines Pittaluga nel 1930 – il merito di essere stata la prima pellicola sonora parlata in italiano girata in presa diretta. In realtà, compiendo una ricognizione sulla stampa dell’epoca, ci si rende conto che le vicende sono ben più complesse. Sei tu l’amore? – pellicola italofona diretta da Alfredo Sabato e prodotta nello stesso anno dalla Italotone – toglie, infatti, se pure di un soffio, il primato alla produzione Cines. Il film Italotone girerà la Penisola conoscendo un successo immediato spinto dalla novità del parlato, ma al contempo propone al pubblico italiano coevo alcuni modelli normativi e culturali che contrastano con la retorica patriarcale sostenuta dal regime, creando un piccolo, per quanto innocuo, caso di soft power hollywoodiano nell’Italia fascista.
"Il primo film tutto parlato in italiano”. Il dibattito dedicato a "Sei tu l’amore?" nella stampa d’epoca
Lotti, Denis
2022-01-01
Abstract
La canzone dell’amore – directed by Gennaro Righelli and produced by Cines Pittaluga in 1930 – according to historical studies, is the first sound film direct driven in Italian. The issue is more complex referring to reviews of that time. Sei tu l’amore? – italian movie directed by Alfredo Sabato and produced in the same year by Italotone – comes narrowly before the Cines movie. The film Italotone will be screened with immediate success all over Italy due to the great innovation of the sound, but in the meanwhile shows to italian public cultural and normative models in contrast with the patriarchal rhetoric of Fascism. This caused a little but harmless case of Hollywoodian soft power in fascist Italy.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
15525-Articolo-62002-1-10-20221220.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Non specificato
Dimensione
961.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
961.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.