La ricerca scientifica riguardo ai benefici dell’attività fisica ha evidenziato il gioco motorio come strumento didattico per lo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini. La pratica di un gioco di attività fisica, arricchito di compiti coordinativi complessi, può incidere sia sulla coordinazione motoria che sul funzionamento cognitivo. Lo scopo di questo studio è individuare i fattori determinanti che sfidano le Funzioni Esecutive ed evidenziare gli elementi utili a progettare giochi cognitivamente sfidanti, per andare oltre alle pratiche motorie basate esclusivamente sulla quantità dell’esercizio fisico o sul puro divertimento ed enfatizzare la valenza del gioco come arricchimento motorio, cognitivo e relazionale.
CoordinataMente: il gioco coordinativo e cognitivo in bambini di età scolare
Valentina Biino
2021-01-01
Abstract
La ricerca scientifica riguardo ai benefici dell’attività fisica ha evidenziato il gioco motorio come strumento didattico per lo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini. La pratica di un gioco di attività fisica, arricchito di compiti coordinativi complessi, può incidere sia sulla coordinazione motoria che sul funzionamento cognitivo. Lo scopo di questo studio è individuare i fattori determinanti che sfidano le Funzioni Esecutive ed evidenziare gli elementi utili a progettare giochi cognitivamente sfidanti, per andare oltre alle pratiche motorie basate esclusivamente sulla quantità dell’esercizio fisico o sul puro divertimento ed enfatizzare la valenza del gioco come arricchimento motorio, cognitivo e relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.