Attraverso un’estesa close reading del testo, il saggio sottolinea la matrice ideativa ‘matrimoniale’ della novella e il correlato rilievo, in essa, della dimensione ‘familiare’. Osserva anche il tema dell’ancoraggio della razionalità sociale nel corporeo dei sensi e dunque nella natura, nonché il mascheramento autobiografico della novellatrice, Pampinea, nel personaggio della principessa d’Inghilterra e le strategie narrative ‘parodiche’ della Storia e della ‘leggenda’ che si dispiegano nella novella.
Decameron II 3. Un matrimonio che s’ha da fare
Corrado Viola
2022
Abstract
Attraverso un’estesa close reading del testo, il saggio sottolinea la matrice ideativa ‘matrimoniale’ della novella e il correlato rilievo, in essa, della dimensione ‘familiare’. Osserva anche il tema dell’ancoraggio della razionalità sociale nel corporeo dei sensi e dunque nella natura, nonché il mascheramento autobiografico della novellatrice, Pampinea, nel personaggio della principessa d’Inghilterra e le strategie narrative ‘parodiche’ della Storia e della ‘leggenda’ che si dispiegano nella novella.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.