Attraverso un’estesa close reading del testo, il saggio sottolinea la matrice ideativa ‘matrimoniale’ della novella e il correlato rilievo, in essa, della dimensione ‘familiare’. Osserva anche il tema dell’ancoraggio della razionalità sociale nel corporeo dei sensi e dunque nella natura, nonché il mascheramento autobiografico della novellatrice, Pampinea, nel personaggio della principessa d’Inghilterra e le strategie narrative ‘parodiche’ della Storia e della ‘leggenda’ che si dispiegano nella novella.

Decameron II 3. Un matrimonio che s’ha da fare

Corrado Viola
2022-01-01

Abstract

Attraverso un’estesa close reading del testo, il saggio sottolinea la matrice ideativa ‘matrimoniale’ della novella e il correlato rilievo, in essa, della dimensione ‘familiare’. Osserva anche il tema dell’ancoraggio della razionalità sociale nel corporeo dei sensi e dunque nella natura, nonché il mascheramento autobiografico della novellatrice, Pampinea, nel personaggio della principessa d’Inghilterra e le strategie narrative ‘parodiche’ della Storia e della ‘leggenda’ che si dispiegano nella novella.
2022
Decameron II 3, tema matrimoniale, dimensione familiare, autobiografia della novellatrice, storia e invenzione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1070213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact