Il saggio muove dal provvedimento con cui l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato, come peculiare abuso di posizione dominante di tipo legante (self-preferencing), l'offerta di Amazon di logistica per l'e-commerce, per considerare le opportunità e i limiti dell'applicazione dei rimedi antitrust ai mercati in cui sono presenti Big Tech, e la prospettiva regolatoria del Market Digital Act europeo e della legislazione nazionale sull'abuso di dipendenza economica.

Il self-preferencing di Amazon come abuso di posizione dominante. Antitrust e regolazione per disciplinare le piattaforme digitali

Anna Genovese
2022-01-01

Abstract

Il saggio muove dal provvedimento con cui l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato, come peculiare abuso di posizione dominante di tipo legante (self-preferencing), l'offerta di Amazon di logistica per l'e-commerce, per considerare le opportunità e i limiti dell'applicazione dei rimedi antitrust ai mercati in cui sono presenti Big Tech, e la prospettiva regolatoria del Market Digital Act europeo e della legislazione nazionale sull'abuso di dipendenza economica.
2022
abuso posizione dominante piattaforme
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1069954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact