ll rapporto UNESCO Reimagining our futures together: a new social contract for education (2021) sostiene che per creare un futuro pacifico, giusto e sostenibile, l’educazione stessa debba essere trasformata attraverso un profondo cambiamento del sistema di relazioni tra uomini e donne, ma anche tra loro, il pianeta e la tecnologia. In questo articolo, dopo aver delineato brevemente l’itinerario tracciato dai rapporti precedenti promossi dall’UNESCO, analizzeremo i modi attraverso cui l’idea di un “nuovo contratto sociale” può favorire lo sviluppo di una nuova pedagogia trasformativa. L’educazione alla cittadinanza globale, infine, è presentata come un prezioso dispositivo pedagogico in grado di integrare vari temi e varie prospettive per promuovere una responsabilità planetaria diffusa.

Reimagining our futures together: Riparare le ingiustizie passate per ricostruire la scuola del futuro

Tarozzi, Massimiliano
;
Milana, Marcella
2022

Abstract

ll rapporto UNESCO Reimagining our futures together: a new social contract for education (2021) sostiene che per creare un futuro pacifico, giusto e sostenibile, l’educazione stessa debba essere trasformata attraverso un profondo cambiamento del sistema di relazioni tra uomini e donne, ma anche tra loro, il pianeta e la tecnologia. In questo articolo, dopo aver delineato brevemente l’itinerario tracciato dai rapporti precedenti promossi dall’UNESCO, analizzeremo i modi attraverso cui l’idea di un “nuovo contratto sociale” può favorire lo sviluppo di una nuova pedagogia trasformativa. L’educazione alla cittadinanza globale, infine, è presentata come un prezioso dispositivo pedagogico in grado di integrare vari temi e varie prospettive per promuovere una responsabilità planetaria diffusa.
Reimagining our futures together
Rapporto Faure
Rapporto Delors
educazione alla cittadinanza globale
nuovo contratto sociale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/1069067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact