ll rapporto UNESCO Reimagining our futures together: a new social contract for education (2021) sostiene che per creare un futuro pacifico, giusto e sostenibile, l’educazione stessa debba essere trasformata attraverso un profondo cambiamento del sistema di relazioni tra uomini e donne, ma anche tra loro, il pianeta e la tecnologia. In questo articolo, dopo aver delineato brevemente l’itinerario tracciato dai rapporti precedenti promossi dall’UNESCO, analizzeremo i modi attraverso cui l’idea di un “nuovo contratto sociale” può favorire lo sviluppo di una nuova pedagogia trasformativa. L’educazione alla cittadinanza globale, infine, è presentata come un prezioso dispositivo pedagogico in grado di integrare vari temi e varie prospettive per promuovere una responsabilità planetaria diffusa.
Reimagining our futures together: Riparare le ingiustizie passate per ricostruire la scuola del futuro
Tarozzi, Massimiliano
;Milana, Marcella
2022-01-01
Abstract
ll rapporto UNESCO Reimagining our futures together: a new social contract for education (2021) sostiene che per creare un futuro pacifico, giusto e sostenibile, l’educazione stessa debba essere trasformata attraverso un profondo cambiamento del sistema di relazioni tra uomini e donne, ma anche tra loro, il pianeta e la tecnologia. In questo articolo, dopo aver delineato brevemente l’itinerario tracciato dai rapporti precedenti promossi dall’UNESCO, analizzeremo i modi attraverso cui l’idea di un “nuovo contratto sociale” può favorire lo sviluppo di una nuova pedagogia trasformativa. L’educazione alla cittadinanza globale, infine, è presentata come un prezioso dispositivo pedagogico in grado di integrare vari temi e varie prospettive per promuovere una responsabilità planetaria diffusa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.