La difficoltà, quando non proprio l’incapacità, di comprendere i propri vissuti emotivi ed esprimerli appropriatamente nei diversi contesti, oltre che di costruire e mantenere buone relazioni con gli altri, sono manifestazioni di un analfabetismo affettivo che sembra essere sempre più diffuso nel tessuto sociale. Gli inseganti, che si trovano sempre più spesso impegnati a gestire nelle loro classi situazioni difficili sul piano emotivo, non possono non riconoscere la problematicità di questo fenomeno e, di conseguenza, la necessità di introdurre nelle scuole esperienze di educazione affettiva. Il saggio presenta il progetto di ricerca educativa “L’orto delle emozioni” che, con una metafora, accompagna i bambini della scuola primaria nella personale autocomprensione affettiva.

L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva

Mortari Luigina;Ubbiali Marco;Valbusa Federica
2022-01-01

Abstract

La difficoltà, quando non proprio l’incapacità, di comprendere i propri vissuti emotivi ed esprimerli appropriatamente nei diversi contesti, oltre che di costruire e mantenere buone relazioni con gli altri, sono manifestazioni di un analfabetismo affettivo che sembra essere sempre più diffuso nel tessuto sociale. Gli inseganti, che si trovano sempre più spesso impegnati a gestire nelle loro classi situazioni difficili sul piano emotivo, non possono non riconoscere la problematicità di questo fenomeno e, di conseguenza, la necessità di introdurre nelle scuole esperienze di educazione affettiva. Il saggio presenta il progetto di ricerca educativa “L’orto delle emozioni” che, con una metafora, accompagna i bambini della scuola primaria nella personale autocomprensione affettiva.
2022
autocomprensione affettiva; scuola primaria; educazione affettiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
orto emozioni-SIM_07-2022_aprile.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1067948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact