In questo articolo viene discusso un percorso di tirocinio e di ricerca svolto all’interno del programma di Service Learning dall’Università di Verona, al fine di chiarire come esso promuova nei pre-service teachers (PST) competenze utili per la loro professionalità futura. A tale scopo viene presentato il progetto educativo della durata biennale Le sfide per l’autonomia, esplicitandone le varie fasi: l’osservazione del contesto, l’individuazione di un bisogno formativo, la progettazione didattica alla luce degli approfondimenti scientifici e la ricerca educativa. In particolare, viene approfondito il ruolo di quest’ultima nello sviluppo di competenze indispensabili per l’insegnamento, come l’esercizio di una riflessività costante nonché la costruzione di una postura critica verso il proprio agire professionale.

Il progetto Le sfide per l’autonomia: la ricerca educativa nella formazione dei futuri insegnanti

Badino Massimiliano
;
2021-01-01

Abstract

In questo articolo viene discusso un percorso di tirocinio e di ricerca svolto all’interno del programma di Service Learning dall’Università di Verona, al fine di chiarire come esso promuova nei pre-service teachers (PST) competenze utili per la loro professionalità futura. A tale scopo viene presentato il progetto educativo della durata biennale Le sfide per l’autonomia, esplicitandone le varie fasi: l’osservazione del contesto, l’individuazione di un bisogno formativo, la progettazione didattica alla luce degli approfondimenti scientifici e la ricerca educativa. In particolare, viene approfondito il ruolo di quest’ultima nello sviluppo di competenze indispensabili per l’insegnamento, come l’esercizio di una riflessività costante nonché la costruzione di una postura critica verso il proprio agire professionale.
2021
Teacher education, Critical thinking, Service Learning, Ricerca educativa, Pensiero autonomo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1063895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact