Il capitolo è suddiviso in quattro sezioni. Nella prima sezione sono presentati gli aspetti di base relativi alla natura delle emozioni, della competenza emotiva e di altri costrutti affettivi. Nella seconda sezione si affronta il tema delle emozioni a scuola, con particolare attenzione alla teoria del controllo-valore delle emozioni di riuscita. Nella terza sezione si descrivono alcuni interventi condotti a scuola per promuovere la competenza emotiva. Nella quarta sezione si approfondisce il tema delle emozioni in contesti emergenziali.

Emozioni, insegnamento e apprendimento

Raccanello, D.
2021-01-01

Abstract

Il capitolo è suddiviso in quattro sezioni. Nella prima sezione sono presentati gli aspetti di base relativi alla natura delle emozioni, della competenza emotiva e di altri costrutti affettivi. Nella seconda sezione si affronta il tema delle emozioni a scuola, con particolare attenzione alla teoria del controllo-valore delle emozioni di riuscita. Nella terza sezione si descrivono alcuni interventi condotti a scuola per promuovere la competenza emotiva. Nella quarta sezione si approfondisce il tema delle emozioni in contesti emergenziali.
2021
978-88-386-9963-4
Emozioni
Emozioni di riuscita
Emozioni e disastri
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1063789
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact