Le emozioni rivestono un ruolo centrale nell’esperienza di ogni individuo. Gli studiosi hanno proposto diverse classificazioni per distinguerle, ne hanno identificato le componenti, ne hanno descritto lo sviluppo e le hanno differenziate da altri fenomeni quali l’affetto, l’umore e la competenza emotiva. La competenza emotiva è la capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui; essa è basilare per favorire l’adattamento nel contesto sociale. Esistono numerosi strumenti per misurare la competenza emotiva, particolarmente utili per la valutazione dell’efficacia degli interventi di educazione socioemotiva tesi a promuoverla. In riferimento al rischio sismico, pochi studi si sono occupati di identificare le emozioni maggiormente esperite dai bambini; risultano tuttavia salienti emozioni quali la paura e la tristezza. Numerose ricerche hanno invece documentato come i terremoti comportino conseguenze psicologiche traumatiche per i bambini, che includono disturbo post-traumatico da stress, ansia, depressione e altre forme di disagio e in taluni casi siano associati a una maggiore resilienza.

Conoscenza delle emozioni e terremoti

Raccanello, D.
2021-01-01

Abstract

Le emozioni rivestono un ruolo centrale nell’esperienza di ogni individuo. Gli studiosi hanno proposto diverse classificazioni per distinguerle, ne hanno identificato le componenti, ne hanno descritto lo sviluppo e le hanno differenziate da altri fenomeni quali l’affetto, l’umore e la competenza emotiva. La competenza emotiva è la capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui; essa è basilare per favorire l’adattamento nel contesto sociale. Esistono numerosi strumenti per misurare la competenza emotiva, particolarmente utili per la valutazione dell’efficacia degli interventi di educazione socioemotiva tesi a promuoverla. In riferimento al rischio sismico, pochi studi si sono occupati di identificare le emozioni maggiormente esperite dai bambini; risultano tuttavia salienti emozioni quali la paura e la tristezza. Numerose ricerche hanno invece documentato come i terremoti comportino conseguenze psicologiche traumatiche per i bambini, che includono disturbo post-traumatico da stress, ansia, depressione e altre forme di disagio e in taluni casi siano associati a una maggiore resilienza.
conoscenza delle emozioni
terremoti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1063788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact