Lo sviluppo digitale che contraddistingue la nostra epoca ha influenzato notevolmente anche i contesti educativi. I bambini e gli adolescenti di oggi sono caratterizzati da un nuovo modo di elaborare le informazioni e di apprendere. A fronte di ciò, la sfida è quella di affiancare alla didattica tradizionale metodologie capaci di integrare dinamiche ludiche e dispositivi tecnologici. Gli applicativi software e hardware possono essere sfruttati per perseguire svariati obiettivi di apprendimento, tra cui l’incremento della competenza emotiva e delle conoscenze utili alla preparazione ai disastri naturali. Considerando quest’ultimo ambito, esistono diversi programmi che fanno uso di realtà virtuale e serious game. In riferimento al terremoto, sono presenti alcune mobile app (adatte a diverse fasce di età) che mirano ad aumentare le conoscenze principalmente sui comportamenti di sicurezza. Un esempio di app sulla preparazione comportamentale e sulla prevenzione emotiva in caso di terremoto è HEMOT®, una web application sviluppata all’interno del progetto PrEmT.

Tecnologia e programmi di prevenzione

Giada Vicentini
2021-01-01

Abstract

Lo sviluppo digitale che contraddistingue la nostra epoca ha influenzato notevolmente anche i contesti educativi. I bambini e gli adolescenti di oggi sono caratterizzati da un nuovo modo di elaborare le informazioni e di apprendere. A fronte di ciò, la sfida è quella di affiancare alla didattica tradizionale metodologie capaci di integrare dinamiche ludiche e dispositivi tecnologici. Gli applicativi software e hardware possono essere sfruttati per perseguire svariati obiettivi di apprendimento, tra cui l’incremento della competenza emotiva e delle conoscenze utili alla preparazione ai disastri naturali. Considerando quest’ultimo ambito, esistono diversi programmi che fanno uso di realtà virtuale e serious game. In riferimento al terremoto, sono presenti alcune mobile app (adatte a diverse fasce di età) che mirano ad aumentare le conoscenze principalmente sui comportamenti di sicurezza. Un esempio di app sulla preparazione comportamentale e sulla prevenzione emotiva in caso di terremoto è HEMOT®, una web application sviluppata all’interno del progetto PrEmT.
2021
978-88-386-9963-4
Emozioni, Terremoti, Coping, Bambini, Training, Prevenzione, Disastri naturali, Competenza emotiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1063719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact