Parental Involvement (PI) in schooling affects students’ educational achievement. Decades of research and policy have focused on the central role played by the school-family relationship in improving students’ educational experiences. This study provides an empirical overview of current research on parental involvement. We carried out a co-word analysis on 544 articles published between 2014-2018 in WoS (Web of Science) and on 195 out of the 544 articles that focus on disadvantaged groups. We followed the latter analysis with a review based on a thematic analysis of (among them) 14 randomly selected Q1 articles, to offer a deeper, more fine-grained illustration of the PI knowledge base, related with disadvantaged groups. The analysis revealed four main research areas (policy, inequality, schooling, achievements), with disadvantaged groups constituting a central focus in each area. Frequently, the voices, perspectives and practices of parents from nondominant demographics with regard to P.I. are not recognized, and their cultural and social resources are disregarded by institutions and teachers. Current PI research highlights the importance of school leaders and teachers in promoting parental involvement in low SES and minority/migrant families, suggesting that educators are well positioned to help mitigate social gaps. It is therefore desirable that teacher training programs be informed by recent PI research.

Ormai da decenni sia le ricerche sia le politiche hanno posto in luce il ruolo centrale svolto dal rapporto scuola-famiglia nel rendere migliore l’esperienza scolastica degli studenti: la partecipazione parentale al percorso di scolastico dei figli influisce positivamente sulle loro possibilità di successo. Inserendosi nel dibattito, questo studio presenta una revisione delle ricerche aventi per oggetto il coinvolgimento genitoriale pubblicate nel Web of Sciences (WoS) negli anni compresi tra il 2014 e il 2018. E’ stata condotta una co-word analisi dei 544 articoli rintracciati sulla base di precisi criteri, di cui 195 focalizzati sui gruppi svantaggiati. In seguito, tra questi ultimi 195 articoli, ne sono stati selezionati in modo casuale 14 Q1 per svolgere una analisi tematica che offrisse una visione più dettagliata degli aspetti indagati dalla ricerca sulla partecipazione parentale tra i gruppi svantaggiati. Dal processo di analisi sono emerse 4 principali aree di ricerca (politiche, ineguaglianza, scolarizzazione, risultati raggiunti), in ognuna delle quali un’attenzione particolare è dedicata ai gruppi in situazione di svantaggio socio-economico-culturale. Le ricerche sottolineano come - frequentemente - voci, prospettive, risorse e pratiche educative e di partecipazione dei genitori appartenenti a gruppi minoritari o con diverso background, non siano riconosciute né dalle istituzioni né dalle insegnanti. La ricerca pone in luce il ruolo centrale svolto da dirigenti ed insegnanti nel promuovere la partecipazione parentale tra le famiglie con basso status sociale, con background migrante o culturalmente diverso, sottolineando la posizione strategica (professionale e di mediazione) dagli stessi ricoperta nella lotta alle diseguaglianze sociali. In questa prospettiva è, tuttavia, essenziale una rilettura dei programmi di formazione dei docenti che tengano conto dei contributi della ricerca scientifica più recente.

PARENTAL INVOLVEMENT AND DISADVANTAGED GROUPS: AN OVERVIEW OF CURRENT RESEARCH

PAOLA DUSI
2021-01-01

Abstract

Parental Involvement (PI) in schooling affects students’ educational achievement. Decades of research and policy have focused on the central role played by the school-family relationship in improving students’ educational experiences. This study provides an empirical overview of current research on parental involvement. We carried out a co-word analysis on 544 articles published between 2014-2018 in WoS (Web of Science) and on 195 out of the 544 articles that focus on disadvantaged groups. We followed the latter analysis with a review based on a thematic analysis of (among them) 14 randomly selected Q1 articles, to offer a deeper, more fine-grained illustration of the PI knowledge base, related with disadvantaged groups. The analysis revealed four main research areas (policy, inequality, schooling, achievements), with disadvantaged groups constituting a central focus in each area. Frequently, the voices, perspectives and practices of parents from nondominant demographics with regard to P.I. are not recognized, and their cultural and social resources are disregarded by institutions and teachers. Current PI research highlights the importance of school leaders and teachers in promoting parental involvement in low SES and minority/migrant families, suggesting that educators are well positioned to help mitigate social gaps. It is therefore desirable that teacher training programs be informed by recent PI research.
2021
current parent involvement, bibliometric analysis, dominant topics, disadvantaged groups.
ricerca contemporanea sul coinvolgimento parentale, analisi bibliometrica, temi dominanti, gruppi svantaggiati.
Ormai da decenni sia le ricerche sia le politiche hanno posto in luce il ruolo centrale svolto dal rapporto scuola-famiglia nel rendere migliore l’esperienza scolastica degli studenti: la partecipazione parentale al percorso di scolastico dei figli influisce positivamente sulle loro possibilità di successo. Inserendosi nel dibattito, questo studio presenta una revisione delle ricerche aventi per oggetto il coinvolgimento genitoriale pubblicate nel Web of Sciences (WoS) negli anni compresi tra il 2014 e il 2018. E’ stata condotta una co-word analisi dei 544 articoli rintracciati sulla base di precisi criteri, di cui 195 focalizzati sui gruppi svantaggiati. In seguito, tra questi ultimi 195 articoli, ne sono stati selezionati in modo casuale 14 Q1 per svolgere una analisi tematica che offrisse una visione più dettagliata degli aspetti indagati dalla ricerca sulla partecipazione parentale tra i gruppi svantaggiati. Dal processo di analisi sono emerse 4 principali aree di ricerca (politiche, ineguaglianza, scolarizzazione, risultati raggiunti), in ognuna delle quali un’attenzione particolare è dedicata ai gruppi in situazione di svantaggio socio-economico-culturale. Le ricerche sottolineano come - frequentemente - voci, prospettive, risorse e pratiche educative e di partecipazione dei genitori appartenenti a gruppi minoritari o con diverso background, non siano riconosciute né dalle istituzioni né dalle insegnanti. La ricerca pone in luce il ruolo centrale svolto da dirigenti ed insegnanti nel promuovere la partecipazione parentale tra le famiglie con basso status sociale, con background migrante o culturalmente diverso, sottolineando la posizione strategica (professionale e di mediazione) dagli stessi ricoperta nella lotta alle diseguaglianze sociali. In questa prospettiva è, tuttavia, essenziale una rilettura dei programmi di formazione dei docenti che tengano conto dei contributi della ricerca scientifica più recente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dusi -Addy-Raccah PED&VITA online 2021 .pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 6.77 MB
Formato Adobe PDF
6.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1060835
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact