Il paper presenta un lavoro di analisi condotto all’interno di un Corso di Studi dell’Università di Verona che si configura come un contesto di English Medium Instruction, ovvero un ambiente di apprendimento in cui la didattica viene veicolata in lingua inglese nonostante l’inglese non sia la lingua dominante nel paese (Dearden & Macaro, 2016). La ricerca promossa dal Teaching and Learning Center dell’Ateneo veronese, finalizzata ad analizzare le caratteristiche dei singoli insegnamenti per promuovere, a partire da essi, una riprogettazione didattica che enfatizzi i punti di forza, massimizzando l’efficacia del percorso, sposa un approccio trasformativo e utilizza gli strumenti della Peer Observation come lente osservativa. L’analisi ha messo in evidenza le peculiarità dei diversi insegnamenti che, messi in relazione con quanto emerso dalla letteratura scientifica, ha consentito di identificare e proporre azioni di cambiamento volte a migliorare l’esperienza formativa.
Percorsi di english medium instruction ed engagement degli studenti: un approccio trasformativo offerto dalla Peer Observation
Luigina Mortari;Roberta Silva;Alessia Bevilacqua
2021-01-01
Abstract
Il paper presenta un lavoro di analisi condotto all’interno di un Corso di Studi dell’Università di Verona che si configura come un contesto di English Medium Instruction, ovvero un ambiente di apprendimento in cui la didattica viene veicolata in lingua inglese nonostante l’inglese non sia la lingua dominante nel paese (Dearden & Macaro, 2016). La ricerca promossa dal Teaching and Learning Center dell’Ateneo veronese, finalizzata ad analizzare le caratteristiche dei singoli insegnamenti per promuovere, a partire da essi, una riprogettazione didattica che enfatizzi i punti di forza, massimizzando l’efficacia del percorso, sposa un approccio trasformativo e utilizza gli strumenti della Peer Observation come lente osservativa. L’analisi ha messo in evidenza le peculiarità dei diversi insegnamenti che, messi in relazione con quanto emerso dalla letteratura scientifica, ha consentito di identificare e proporre azioni di cambiamento volte a migliorare l’esperienza formativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.