L’articolo illustra le potenzialità dello strumento qualitativo della Narrative Inquiry (NI) per l’analisi e la documentazione dell’innovazione didattica, e come essa possa essere proficuamente messa a servizio della formazione dei docenti. Dopo aver inquadrato la NI da un punto di vista metodologico, si mostrano concretamente le potenzialità attraverso l’approfondimento del progetto didattico di durata biennale Le sfide per l’autonomia, realizzato nel framework offerto dal Service Learning presso l’Università degli Studi di Verona. Viene dunque presentato il progetto ideato e proposto dalla pre- service teacher in due classi quarte della scuola primaria con l’obiettivo di potenziare l’autonomia di pensiero, illustrando la progettazione degli interventi e l’analisi realizzata tramite la NI.
Quando la Narrative Inquiry racconta l’innovazione didattica
Roberta Silva;
2021-01-01
Abstract
L’articolo illustra le potenzialità dello strumento qualitativo della Narrative Inquiry (NI) per l’analisi e la documentazione dell’innovazione didattica, e come essa possa essere proficuamente messa a servizio della formazione dei docenti. Dopo aver inquadrato la NI da un punto di vista metodologico, si mostrano concretamente le potenzialità attraverso l’approfondimento del progetto didattico di durata biennale Le sfide per l’autonomia, realizzato nel framework offerto dal Service Learning presso l’Università degli Studi di Verona. Viene dunque presentato il progetto ideato e proposto dalla pre- service teacher in due classi quarte della scuola primaria con l’obiettivo di potenziare l’autonomia di pensiero, illustrando la progettazione degli interventi e l’analisi realizzata tramite la NI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.