Il Service Learning vanta, all’interno della Teacher Education, una lunga tradizione e numerosissime sono le esperienze in cui questa metodologia è stata utilizzata per supportare, nei futuri insegnanti, lo sviluppo di un ampio ventaglio di competenze, da quelle didattiche a quelle riflessive. Tuttavia, la sua capacità di collegare il sapere accademico con le esigenze di un contesto pratico offrono un ulteriore arricchimento ai contesti scolastici, trasformando il Service Learning in “bacino di coltura” per l’ideazione, la realizzazione e la documentazione di percorsi di innovazione didattica capaci di rispondere a bisogni specifici. Questa è l’aspirazione del Programma di Service Learning promosso, presso l’Università di Verona, dal Laboratorio “Le CoSe”.

Il Service-Learning come incubatore per l'innovazione didattica

Roberta Silva
2021-01-01

Abstract

Il Service Learning vanta, all’interno della Teacher Education, una lunga tradizione e numerosissime sono le esperienze in cui questa metodologia è stata utilizzata per supportare, nei futuri insegnanti, lo sviluppo di un ampio ventaglio di competenze, da quelle didattiche a quelle riflessive. Tuttavia, la sua capacità di collegare il sapere accademico con le esigenze di un contesto pratico offrono un ulteriore arricchimento ai contesti scolastici, trasformando il Service Learning in “bacino di coltura” per l’ideazione, la realizzazione e la documentazione di percorsi di innovazione didattica capaci di rispondere a bisogni specifici. Questa è l’aspirazione del Programma di Service Learning promosso, presso l’Università di Verona, dal Laboratorio “Le CoSe”.
2021
civic engagement
apprendimento significativo
Teacher Education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1060295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact